È iniziata la messa in posa delle facciate di Spark One, il primo dei due edifici del nuovo complesso ad uso uffici e commerciale disegnato da Progetto CMR – che si è avvalso di Marco Visconti come co-progettista – e promosso da Lendlease, gruppo internazionale di real estate specializzato nella rigenerazione di aree urbane.
L’impostazione progettuale del complesso Spark One e Spark Two, il cui termine dei lavori è previsto tra la fine del 2021 e il primo trimestre del 2022, è frutto di un approccio integrato tra urbanistica, analisi dei flussi, disegno degli spazi esterni e architettura, che mira a ridefinire una nuova identità ispirata ai concetti di comunità, sostenibilità, efficienza e partecipazione.
Il progetto prevede la realizzazione di due edifici per uffici di nove piani fuori terra, con un piano terra che ospiterà attività commerciali. Grande attenzione è dedicata alle aree verdi e ai collegamenti pedonali e veicolari.
Il carattere dinamico del contesto anima anche l’edificio in dialogo aperto con il tessuto urbano circostante. La facciata è caratterizzata da una trama di elementi in grado di offrire protezione solare e coerenti con le adiacenti pensiline della stazione ferroviaria di Milano-Rogoredo, disegnate da Angelo Mangiarotti. Sottolineando l’orizzontalità del complesso, determinano al tempo stesso giochi di luce e riflessi sempre diversi durante l’arco della giornata.
Sui lati nord e sud dell’edificio si affacciano degli spazi aperti che contribuiscono al senso di dinamicità del complesso.
Le scelte architettoniche rispondono all’obiettivo di creare edifici altamente efficienti e sostenibili, pensati per l’ottenimento della certificazione LEED CS v4 Platinum. Il complesso è inoltre sviluppato secondo le linee guida della certificazione WELL Gold, che promuove il benessere delle persone, degli spazi interni e la loro vivibilità.
Massimo Roj, AD di Progetto CMR, ha spiegato che «Spark One vuole accendere la rinascita di Santa Giulia-Rogoredo e lo fa nel segno della trasparenza e della dinamicità: la facciata è pertanto un elemento essenziale, con la sua immagine sempre cangiante e in continuo movimento».
«Il business district di Milano Santa Giulia continua a crescere e il costante avanzamento nei tempi predefiniti dei lavori di Spark One e Spark Two ne è la dimostrazione. Stiamo realizzando edifici di avanguardia in termini di innovazione tecnologica e sostenibilità, pilastri progettuali che sono alla base del più ampio intervento di rigenerazione di Santa Giulia-Rogoredo» ha commentato Fabrizio Zichichi, head of retail e project lead di Milano Santa Giulia per Lendlease.