Domani alle ore 18 al Maxxi un incontro con David Adjaye, riconosciuto come il principale architetto africano della sua generazione. Adjaye è nato in Tanzania da genitori ghanesi e le sue influenze spaziano dall´arte contemporanea, musica e scienza, alle forme d´arte africane e alla vita delle città.
Introdotto da Pippo Ciorra, l’incontro è il primo di un ciclo di tre intitolato ‘lo spazio di un continente’, a cura di Irene De Vico Fallani e Elena Motisi realizzato in occasione della mostra African Metropolis. Una città immaginaria (fino al 4 novembre 2018).
Gli altri due protagonisti dell’architettura africana contemporanea, invitati al Maxxi a raccontare come l’Africa stia diventando portavoce di una progettualità etica, innovativa, attenta agli spazi pubblici e al benessere comune, saranno Mokena Makeka (Makeka Design Lab) il 12 luglio e Jo Noero giovedì 19 luglio.
Nello Studio Adjaye Associates l’architettura fornisce opportunità per la trasformazione non solo materiale, ma anche concettuale e sociologica della città. Gli edifici sono progettati per incontrare i diversi bisogni delle comunità, nella volontà di migliorare la vita di tutti i giorni; profondamente legate ai loro contesti sono dichiarazioni audaci di un mondo contemporaneo complesso e di un territorio instabile, culla di sperimentazioni culturali. Lo studio è molto attento all’uso dei materiali, alla ricerca, all’innovazione e alla sostenibilità, considerata una filosofia di vita strettamente connessa al design: i progetti sperimentano materiali riciclati e poco costosi e cercano di raggiungere l´ambiente ottimale adattandolo al clima locale.
L’incontro si tiene negli spazi dell’installazione Le Salon Bibliothèque di Hassah Hajjaj.
Ingresso gratuito presentando il biglietto del museo acquistato nel periodo della mostra e per i possessori della card myMAXXI con possibilità di prenotazione del posto per i primi 10, scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it
Per gli architetti iscritti all’Ordine degli Architetti di Roma, con il quale il MAXXI ha attivato una convenzione, i posti gratuiti disponibili sono un massimo di 30. L’iscrizione e la prenotazione avviene solo attraverso il sito dell’Ordine ordine.architettiroma.it alla sezione Formazione.
Per gli architetti accreditati sarà presente un desk dedicato alla registrazione e al ritiro voucher d’ingresso. La partecipazione alla conferenza dà diritto all’attribuzione di 2 crediti professionali.