Fondata in Val di Fiemme nel 1975 da Ardelio Turri e oggi guidata dal figlio Riccardo, Starpool negli anni si è evoluta fino a diventare un partner olistico nel settore del benessere, attraverso la progettazione di spa a servizio di architetti e interior designer.
Starpool progetta ambienti unici e personalizzati che rispondono ad ogni esigenza di spazio, design e funzionalità.
Con oltre 20.000 configurazioni possibili, l’azienda mette a disposizione know-how, consulenza progettuale e di ingegnerizzazione, percorsi formativi, assistenza, controllo predittivo e metodi di utilizzo validati dalla scienza.
Grande la competenza acquisita in ambito hospitality come dimostrano le due spa realizzate in collaborazione con il partner greco Idolo Consulting Beauty & Spa, all’interno di due resort sull’isola di Creta: Nana Princess e Pnoé Breathing Life.
Progetto dell’imprenditore Antonios Karatzis, Nana Princess a Chersonissos, nel nord di Creta, è un complesso a 5 stelle che offre oltre cento fra suite e ville con vista mare, la maggior parte delle quali dotate di piscina privata all’aperto.
Situato vicino alla spiaggia, lo spazio dedicato al benessere – Nana Princess Royal Wellness Club – si estende su 1.500 metri quadrati, realizzati da Starpool su progetto dell’architetto Alessandro Dolci dello studio Aledolci&Co di Egna (Bolzano), con la partecipazione di Idolo nella distribuzione degli spazi e nella scelta delle attrezzature.
Qui, l’interior design abbina il bianco dei soffitti ai toni del celeste e dell’azzurro del mare presente negli arredi, nei vetri temperati e nelle superfici traslucide, al legno di rovere, impiegato nei rivestimenti con effetto decorativo e fonoassorbente, e al marmo nero di alcuni elementi.
Gli ospiti possono affidarsi al calore intenso delle saune, al calore umido del bagno di vapore e quello profondo del bagno mediterraneo, un brevetto esclusivo Starpool che trae origine dalle antiche terme romane, all’interno della quale si ha una temperatura di 45-50 gradi con un tasso di umidità del 55-65%. Qui, il calore avviene per irraggiamento, grazie a un sistema perimetrale che trasferisce l’alta temperatura direttamente sulla schiena, donando una sensazione d’immersione totale.
A circa 20 chilometri di distanza, poco fuori la città di Heraklion, sorge Pnoé Breathing Life di Marita Karatzi.
Il resort è un luogo dedicato al benessere progettato da Cube Concept Architectural Design and Building Development, studio guidato da Aria Lironi, che ha trasformato un ex hotel rimasto abbandonato per anni. Lironi ha scelto di utilizzare la pietra locale per trasmettere un forte senso del luogo e ha voluto conservare alcuni dei materiali esistenti nel sito precedente.
Con 60 suite, tutte dotate di piscina privata, e alcune tra queste anche di sauna e steam room, Pnoé è arredato con materiali naturali, come le sedute in rattan e i rivestimenti in legno, nei toni della terra.
Nell’area spa (nell’immagine in apertura) di 500 metri quadrati, realizzata da Starpool con Idolo Group, gli ospiti entrano nella floating spa e vengono indirizzati verso le sale trattamenti e la zona umida attraverso un corridoio di sassi flottanti che sembrano poggiare sull’acqua: la sensazione è quella di entrare in una grotta di pietra naturale illuminata da vetri smerigliati. Sono presenti, tra gli altri, la sauna finlandese a 90/100°, la Soul Steam Room, per immergersi in un bagno di vapore a immissione diretta, e Water Paradise, un percorso di docce con effetti di getto, temperatura, luce e profumi diversi.