È in corso fino al 28 gennaio 2024, al Museo di Santa Giulia di Brescia, la mostra – a cura di Melania Gazzotti – dedicata all’illustratore, fumettista e regista Lorenzo Mattotti (Brescia, 1954).
I disegni di Mattotti, che vive e lavora a Parigi, appaiono su quotidiani e riviste di tutto il mondo, dal New Yorker a Le Monde e il Corriere della Sera e suo è il manifesto ufficiale dell’80. Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (con cui collabora da sei anni).
Il percorso espositivo bresciano si concentra sui tre mondi che hanno maggiormente influenzato il suo lavoro – musica, cinema e danza – a cominciare dallo spazio dedicato all’acclamato film d’animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia (2019), tratto dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati.
Questa sezione comprende altri estratti delle tante animazioni di Mattotti e i lavori legati agli interludi tra i tre episodi del film Eros (regie di Antonioni, Soderbergh e Wong Kar-wai), mentre il rapporto con la musica è testimoniato dalle illustrazioni raccolte nel libro di Lou Reed The Raven (2011) e dalle grandi tavole a china disegnate per la messa in scena dell’Hänsel e Gretel (2009) di Humperdinck all’Opera di Parigi.
Infine, per raccontare il rapporto di Mattotti con il mondo della danza, sono esposti alcuni dei disegni raccolti nel libro Carneval (2005), frutto dell’esperienza dell’artista al carnevale di Rio de Janeiro, e tre grandi tele inedite, dipinte per la mostra bresciana e parte di un ciclo di opere sulle danze collettive.
Lorenzo Mattotti. Storie, Ritmi, Movimenti è promossa da Fondazione Brescia Musei e dal Comune di Brescia.