Studio del Boca & Partners, Giardino delle Gemme, Fidenza, 2017-2023

L’intervento di Studio del Boca & Partners è costituito da tre edifici residenziali, costruiti sul sedime di fabbricati fatiscenti e abbandonati, dove il verde è integrato nel progetto e dove lo spazio pubblico diventa il tessuto connettivo della vita del quartiere.

 

I costi di gestione energetica sono ridotti del 75% rispetto a una soluzione abitativa tradizionale, ph. ©Matteo Piazza.

 

Il Giardino delle Gemme è il primo complesso residenziale certificato Active House PRO al mondo.
Infatti il progetto è stato avviato nel 2017 con l’obiettivo di anticipare le direttive europee dei prossimi anni, direttive che costituiscono i parametri degli edifici certificati Passive House e Active House, già adeguate al protocollo europeo delle ZEB-net zero emission buildings, che entrerà in vigore nel 2028.

Studio del Boca & Partners

Giovanni del Boca e Alessandra Amoretti.
Giovanni del Boca e Alessandra Amoretti.

Lo studio di architettura con sede a Parma e a Milano, fondato da Alessandra Amoretti e Giovanni del Boca, si occupa di progettazione multidisciplinare per committenti pubblici e privati. È specializzato nello sviluppo di progetti complessi nei settori dell’urban planning, dell’architettura civile, della conservazione e valorizzazione del patrimonio storico/monumentale e dal 2000 ha acquisito esperienze specifiche anche nel campo dell’interior design e del retail.
Lo studio del Boca & Partners ha realizzato edifici residenziali, direzionali e commerciali, oltre a strutture per funzioni specialistiche, restauri di edifici, nonché interventi di riqualificazione dello spazio pubblico.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top