Dal 5 al 9 settembre, dopo la lunga pausa che ha bloccato le settimane del Design, ripartono a Milano tutte le attività e Superstudio, anima e motore di zona Tortona e oggi anche del quartiere in grande trasformazione di Barona, si presenta al pubblico con due grandi eventi – R/Evolution e Design Beyond Design – in due diverse sedi.
R/evolution è un nuovo format espositivo basato su molte mostre curatoriali su tematiche d’attualità e due spettacolari padiglioni interattivi a Superstudio Più di via Tortona 27, il grande hub da vent’anni portavoce di innovazione e creatività.
Il nuovo concept introduce un ripensato percorso aperto al nuovo design che accolga tutte le istanze di concretezza, innovazione, leggerezza, sostenibilità, inclusività, interconnessione, scaturite in questo periodo.
Autentica rivoluzione del format abituale di grandi installazioni scenografiche, R/evolution diventa più simile a una mostra d’arte che a una fiera, con un susseguirsi di aree tematiche, collettive e a volte individuali, ciascuna con un curatore indipendente.
Tra i progetti, Cult&Must 2000/2020, una sorta di “museo” contemporaneo che riconosce e storicizza i pezzi imprescindibili degli ultimi vent’anni, a cura di Giulio Cappellini; Donne & Design, un intero padiglione dedicato alla creatività al femminile, a cura di Silvana Annicchiarico; Outdoor Generation, le soluzioni belle e intelligenti per una vita il più possibile all’aria aperta, a cura di Donatella Bollani; e Materials Village, a cura di Materially con il coordinamento di Chiara Rodriquez e Federica Pastonesi, con le proposte avveniristiche di scienziati, tecnici, università e designer in tema di materie rispettose dell’ambiente, salubri e intelligenti, tecnologicamente avanzate e esteticamente piacevoli.
Design Beyond Design è invece il titolo della manifestazione che per cinque giorni, dal 5 al 9 settembre, animerà gli spazi del nuovo centro espositivo Superstudio Maxi, in via Moncucco 35 alla Barona.
Sviluppato in collaborazione con la vicina Università Iulm, Design Beyond Design indagherà il design nelle sue diverse espressioni comunicative (arte, video, fotografia, performance, architettura, editoria, workshop).