Tadao Ando, un nuovo museo d’arte sull’isola di Naoshima

Aprirà nella primavera del 2025, sull’isola di Naoshima (prefettura di Kagawa), il Naoshima New Museum of Art. Si tratta della decima opera sull’isola firmata da Tadao Ando, dal 1992 impegnato in progetti museali del Benesse Art Site, a cominciare dal Benesse House Museum inaugurato nel 1992.

Collocato sulla cima di una collina e ben collegato con la costellazione dei siti del luogo dedicato all’arte, il nuovo museo si caratterizza per un’ampia falda di copertura la cui pendenza è in sintonia con la posizione collinare.

 

Img. courtesy Fukutake Foundation.

Due dei tre livelli nei quali si sviluppano gli spazi espositivi sono interrati, così che l’edificio emerge dal terreno per un solo piano.
Illuminato da luce zenitale, dal piano superiore un vano scala, ai cui lati si aprono quattro sale, conduce ai livelli sotterranei.

 

img courtesy Fukutake Foundation

 

Nella parte settentrionale del piano terra si trova una caffetteria che offre una vista panoramica sull’isola di Teshima e sui porto dove i pescherecci partono e approdano, un panorama caratteristico del Mare Interno di Seto. caratteristica del Mare Interno di Seto.

Destinato sia a una collezione permanente sia a mostre temporanee, il museo esporrà importanti opere d’arte, inclusi pezzi site-specific appositamente commissionati, di artisti e gruppi asiatici.

Situato nella parte meridionale dell’isola, il Benesse Art Site di Taoshima comprende il Benesse Art Museum (1992), il Chichu Art Museum (2004) e il Lee Ufan Museum (2010), tutti disegnati da Ando. L’area centrale di Honmura ospita inoltre l’Art House Project, un’operazione di trasformazione di abitazioni tradizionali abbandonate in installazioni artistiche avviata nel 1998 e tuttora in corso, e l’Ando Museum (2010).

 

 

Naoshima New Museum of Art
  • Località 3299-73, Naoshima, Kagawa, Giappone
  • Committente Fukutake Foundation (Naoshima, Kagawa: presidente, Fukutake Hideaki / president onorario, Fukutake Soichiro)
  • Direttore del museo Miki Akiko
  • Progetto architettonico Tadao Ando Architect & Associates
  • Superficie fondiaria 6.017,67 mq
  • Superfice di pavimento 3.176,43 mq
  • Apertura primavera 2025

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top