Al primo posto nella classifica 2025 delle prime 70 imprese dell’edilizia privata (pdf) redatta dall’istituto di ricerca Guamari e con un organico di oltre 240 collaboratori (+33 per cento sull’anno precedente), nei giorni scorsi Techbau ha presentato il suo secondo Bilancio di Sostenibilità redatto su base volontaria e predisposto in conformità agli European Sustainability Reporting Standards (Esrs) e in coerenza con la Direttiva Csrd.
Sul piano ambientale il rapporto evidenzia il rafforzamento del sistema di misurazione delle emissioni di gas a effetto serra e una significativa riduzione delle emissioni indirette associate ai consumi elettrici (meno 76 per cento quelle market based Scope 2, con l’impiego di 3.137.000 kWh di energia elettrica da fonti rinnovabili).
Sul fronte della governance, il sistema di gestione è stato ulteriormente consolidato, affiancando alle certificazioni già in essere ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001 le certificazioni ISO 27001 (sicurezza delle informazioni), ISO 37001 (prevenzione della corruzione) e UNI/PdR 125 (parità di genere).
La salute e la sicurezza sul lavoro sono un ambito prioritario del Bilancio di Sostenibilità.
Il sistema di gestione certificato ISO 45001 copre la totalità della forza lavoro, includendo, oltre ai propri dipendenti, 430.107 lavoratori indiretti.
Nel periodo di rendicontazione 2025 non si sono registrate fatalità né casi di malattia professionale; non si sono inoltre verificati infortuni tra i dipendenti diretti. Nel corso dell’anno è stato potenziato l’approccio operativo alla prevenzione, con un incremento del 171% delle attività di monitoraggio e verifica del dato e un aumento del 238% del personale premiato per comportamenti virtuosi in materia di salute e sicurezza.
Cresciuto anche l’impegno verso le comunità locali, che si è tradotto in iniziative concrete di carattere culturale, sociale e territoriale, come il bando Connessioni Urbane, rivolto a giovani artisti e finalizzato alla rigenerazione culturale di uno spazio urbano strategico, ideato e promosso in collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (Gnam) di Roma.
Sul fronte delle costruzioni, nel 2025 Techbau (da 14 anni Gold Member del U.S. Green Building Council) ha intensificato l’impegno nella rigenerazione urbana con interventi su aree brownfield per un totale di 358.850 mq, contribuendo alla valorizzazione di siti dismessi e alla riduzione del consumo di suolo.
Nel settore delle energie rinnovabili, Techbau Green Energy ha consolidato il proprio ruolo con la realizzazione di impianti a biogas e lo sviluppo di un portafoglio articolato di progetti di biometano in Centro-Sud Italia.

Il valore della produzione nel settore dell’edilizia privata, che rappresenta il 91 per cento del totale delle attività della società di Castelletto Ticino (Novara), nel 2024 è stato di 650 milioni e 951mila euro.