TEMPIO COLORE ALLA PIAZZA DI DE ANDR

È stata recentemente completata l’installazione, ideata da Renzo Piano e progettata dallo studio Alvisi Kirimoto + Partners, per la piazza del mercato di Tempio Pausania dedicata a Fabrizio De André. La realizzazione, leggera e mutevole, composta da una varietà di vele di tela colorate fluttuanti nel cielo, ha lo scopo di celebrare la luce e il colore del paesaggio della Gallura, valorizzando, allo stesso tempo, piazza Faber.

Con sfondo la cortina di edifici settecenteschi in pietra e le arcate del vecchio mercato, il progetto prevede la realizzazione di dodici elementi triangolari in tessuto che sembrano appoggiati in equilibrio mutevole su una tela di fili tesi tra gli edifici, come una ragnatela che vuole fermare i colori della luce. Diciannove cavi spiroidali – fissati tramite barre di ancoraggio alle pareti in granito delle costruzioni circostanti – costituiscono la maglia alla quale sono attaccati, tramite tiranti i dodici elementi colorati.

Un triangolo di tela colorato attaccato mediante tiranti ai fili spiroidali

 

Grazie a un meccanismo – simile a quello della vela nautica – che permette ai teli triangolari di avvolgersi attorno a rulli motorizzati, è possibile creare due diverse configurazioni della piazza: le vele, quando aperte, creano colorati triangoli d’ombra, quando chiuse sembrano dodici matite colorate sospese tra le pareti calcaree. La configurazione con vele aperte prevede anche la proiezione, sulle stesse, di immagini e parole.

I triangoli di tela arrotolanti intorno a rulli motorizzati

 

L’inaugurazione dell’installazione è prevista per la prossima estate. 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top