Inaugura venerdì 28 aprile, alla Stamperia d’arte Albicocco di Udine, la personale di Marco Petrus ‘Time After Time’.
Organizzata in occasione del festival ‘vicino/lontano’, Time After Time presenta 20 opere calcografiche realizzate tra il 2003 ed il 2023 con le tradizionali tecniche incisorie: acquaforte, acquatinta, puntasecca, carborundum.
In mostra le architetture degli edifici milanesi, come la celebre Torre Velasca, visti da una prospettiva che porta il fruitore dell’opera ad osservare le realtà urbane attraverso un punto di vista inaspettato, sia estetico che “meditativo”.
Il silenzio di queste realtà architettoniche in qualche modo prosegue con le opere più recenti, dove si evince una ricerca nuova, più estraniata e astratta, dove i rapporti cromatici diventano fasce di colore, linee, geometrie.
Marco Petrus
Marco Petrus nasce a Rimini nel 1960. Fin dai primi anni manifesta un grande interesse per l’architettura, e in particolare per quella milanese, soprattutto nel suo aspetto “archetipico-mitologico”. I quadri del primo periodo sono caratterizzati da un uso fortemente marcato e insistito del segno, retaggio della sua formazione ed esperienza come incisore.
Col passare del tempo, il segno di Petrus va scomparendo, per lasciare spazio a un gioco sempre più rigoroso e lineare di colori scanditi da linee chiare e ben definite e da campiture piatte, in una ricerca di essenzialità e di linearità della composizione che via via caratterizzeranno la sua ricerca.
Dal 2000 ha esposto a Santa Fe, Milano, Mosca, New York, Londra, Roma, Trieste, Napoli. L’ultima importante esposizione, inaugurata nel marzo 2023 e intitolata “Capricci veneziani”, si è tenuta a Cà Pesaro Galleria Internazionale d’arte Moderna di Venezia.