Il 25 settembre alle 18 presso la sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano l’incontro Transform Retail: exploring a better customer experience (programma), promosso da Systematica in collaborazione con L’Ordine degli Architetti di Milano.
Il commercio è un elemento integrato nell’ambito locale con legami e ripercussioni sul sistema economico globale. L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha rivoluzionato il modo di acquistare e consumare e messo in luce la necessità di mettere a punto formule di offerta che vadano oltre i “format” tradizionali, dedicando più attenzione alla qualità dell’esperienza commerciale. In questo contesto in evoluzione il ruolo del progettista diventa quindi determinante. Le esplorazioni progettuali finalizzate a migliorare il modo con cui viviamo il commercio sono numerose e, oggi più che mai, richiedono lo sviluppo di strumenti analitici per poter confrontare i modelli progettuali proposti, le reti connettive e il sistema relazionale tra spazi del commercio, al fine di re-inventare l’offerta e sostituire il virtuale.
All’incontro, che prevede il rilascio di crediti formativi, interverranno Marco Granelli, assessore alla mobilità e ambiente del Comune di Milano, Pietro Malaspina, di Aedas Siiq, Adolfo Suarez di Lombardini22, Filippo Bazzoni di Systematica e Mauro Rizzi, global network business development director di Alcatel-Lucent.
Pit Street a Sidney, specie all´ora di pranzo rappresenta bene l´idea di mall diffuso |
Gli incontri successivi affronteranno – il 13 novembre – il tema dei veicoli senza conducente (Transform Driverless: less or more?) e, in gennaio, quello della gestione dei flussi nei grandi eventi (Transform crowd management: an integrated approach).
IoArch è media partner degli incontri Transform.