Le sale dell’ex Convento di Santa Caterina a Como – oggi sede dell’associazione culturale Borgovico 33 – diventano il set inedito di una nuova serie fotografica in cui la storia e l’arte antica entrano in dialogo con i pezzi di design di Draga & Aurel, la coppia creativa che proprio a Como nel 2007 aprì il proprio studio multidisciplinare e atelier.
Tra parete affrescate, grandi vetrate e alti soffitti, i pezzi della collezione Transparency Matters trovano una dimensione inedita e si riempiono di nuovi significati. Accarezzati dalla luce che inonda l’ambiente, tavolini, console, panche, lampade e divisori diventano parte integrante dello spazio, della sua storia e patrimonio, restituendo a loro volta a questi luoghi un nuovo senso di bellezza.
La collezione combina colori, consistenze e materiali noti – come la resina, il cemento, il vetro e il bronzo – con concetti sperimentali. Ispirata alle correnti del passato, dal Minimalismo alla Space Age, Transparency Matters comprende eleganti oggetti di Art Design. Ogni pezzo è unico e realizzato a mano con tecniche artigianali nell’atelier di Como.
Draga & Aurel
Fondato nel 2007 a Como, Draga & Aurel è uno studio di design multidisciplinare che opera nel campo dell’arredamento, del tessile e dell’interior design.
Draga Obradovic e Aurel K. Basedow vantano un background diversificato che spazia dalla moda all’arte all’artigianato e sono ampiamente riconosciuti per l’intelligente reinvenzione di pezzi di design vintage su misura.
Il debutto al Salone del Mobile del 2009 ha consacrato la coppia sulla scena internazionale, creando i presupposti per proficue collaborazioni con realtà internazionali come Visionnaire, Baxter, Wall&Decò e Anthropologie.
I progetti di interni, come la Dimora delle Balze in Sicilia e il Café & Bistrot di Cannavacciuolo a Novara, hanno ampliato la loro estetica ricercata nel mondo dell’hospitality e del lifestyle.
In occasione della Milano Design Week 2019 hanno presentato la capsule collection “Transparency Matters”, interamente realizzata a mano nell’atelier di Como. Successivamente hanno partecipato con un progetto site-specif a Nomad Circle, la mostra internazionale di design da collezione, nell’edizione 2019 a Venezia e in quella 2020 a St. Moritz.