Triennale Decameron: Patricia Urquiola in streaming

Da quasi un mese, ovvero dal blocco di tutte le attività in Lombardia, Triennale Milano ha avviato un nuovo format in streaming che si ispira al Decamerone di Giovanni Boccaccio, dove un gruppo di giovani, per sfuggire all’epidemia di peste del 1348, si riunirono in una villa fuori Firenze raccontandosi delle novelle per trascorrere il tempo.

Il tempo della reclusione forzata è tornato e il comitato scientifico di Triennale ha invitato artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, cantanti, scrittori, registi, giornalisti a sviluppare ciascuno una personale narrazione. 

Una nuova novella viene trasmessa ogni giorno alle 17:00 in diretta sul canale Instagram di Triennale. 

Domenica 5 aprile sarà la volta di Patricia Urquiola, che in dialogo con Gianluigi Ricuperati, scrittore e tra i curatori del public program di Triennale Milano, affronterà il tema Joseph Roth, Fuga senza fine, la casa, il progetto, e ciò che possiamo fare in questo momento.

Composizione per tappeti di GAN, il brand indoor di Gandiablasco, design Patricia Urquiola

 

Triennale Decameron: storie in streaming nell’era della nuova peste nera, da un’idea di Joseph Grima, è un progetto a cura del Comitato scientifico di Triennale Milano: Umberto Angelini, Lorenza Baroncelli, Lorenza Bravetta, Joseph Grima.

 

Patricia Urquiola

 

Patricia Urquiola ha studiato architettura e design presso l’Universidad Politécnica di Madrid e al Politecnico di Milano dove si laurea con Achille Castiglioni. In Spagna è stata insignita della Medaglia d’Oro delle Belle Arti e della Croce di Isabella la Cattolica. Ha fondato il suo studio nel 2001, specializzandosi negli ambiti del design di prodotto industriale, architettura, direzione artistica, consulenza strategica. Patricia Urquiola è art director di Cassina dal 2015 e collabora con importanti aziende del design come Moroso, Driade, Flos, GAN, Andreu World, Glas Italia, Kettal, Kvadrat e gruppi internazionali come, tra gli altri, Haworth, BMW, Boeing, Louis Vuitton, Missoni, Mandarin Oriental Hotels, Four Seasons, Marriott Group, Starbucks, Ferrari, Swarovski. Fa parte dell’Advisory Board del Politecnico di Milano e del Comitato Scientifico del Museo del Design Italiano di Triennale Milano. È stata docente della Domus Academy di Milano (2013-2015) per il master di Interior Design e lecturer in università come Harvard, Università del Michigan, Shenkar College of Engineering and Design in Israele, Alvar Aalto Academy in Finlandia, Università Statale di Milano e Università Bocconi. È stata ospite di eventi culturali come Design Shanghai, Istanbul Design Week, Expressive Design Conference del Vitra Design Museum di Weil am Rhein, Bloomberg Design Conference di San Francisco, Festarch di Perugia, Festival della Mente di Sarzana e Festival della Letteratura di Mantova. I suoi lavori sono esposti in numerosi musei di arte e design del mondo.

Patricia Urquiola, foto ©Marco Craig

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top