Tropicalistic, l’e-commerce dedicato a design e artigianato del Brasile

Tropicalistic è la piattaforma di commercio elettronico dedicata al design brasiliano fondata da Virginia Morsani, originaria di Belo Horizonte, e Lorenzo Gallori di Milano, che spiegano: «I nostri viaggi in Brasile sono sempre stati fonte di ispirazione. La decisione di iniziare questa avventura è maturata durante un viaggio nel Minas Gerais cinque anni fa. Lì abbiamo incontrato diversi artigiani che producevano tappeti e prodotti tessili in cotone e sisal. Ci siamo innamorati del loro lavoro e abbiamo deciso di portarne alcuni pezzi in Italia».

 

Il vaso modulare Nômade di Breve Cerâmica, progetto di Augusto Ribeiro.

 

Il risultato è una selezione di collezioni destinate a un pubblico internazionale: le tazze e i vasi in ceramica artigianale di Augusto Ribeiro, designer di Rio de Janeiro; i tappeti di Paola Müller (in apertura), realizzati con fili di cotone riciclato e tecniche tradizionali; mobili e accessori con cristalli di vetro riciclati di Assimply Studio. Attualmente, la piattaforma offre oltre 200 prodotti, spaziando tra una vasta gamma di articoli dalle tutte le parti del Brasile, dal nord al sud.

 

Lampada Dionísio di SuPapo Criativo, nella fibra naturale ramiè e alluminio.

 

L’obiettivo della piattaforma è far conoscere al pubblico europeo le storie ricche e affascinanti dell’artigianato e del design brasiliano. Come il progetto SuPapo Criativo, fondato nel 2018 dall’architetto Luciana Teixeira di Campo Grande, capitale del Mato Grosso do Sul: galleria-scuola che valorizza non solo le materie prime locali, come le fibre naturali – ramiè, legno e paglia – ma anche il potenziale creativo dei giovani e delle comunità bisognose.
Un’altra iniziativa recente è il Projeto saudade, realizzato dal Sirpha Lar do Idoso. Questo progetto offre alle donne anziane l’opportunità di apprendere ed esercitare tecniche artigianali come maglia, macramè e uncinetto.

 

Virginia Morsani e Lorenzo Gallori, fondatori di Tropicalistic.

 

La piattaforma, inaugurata nella primavera 2024, è anche impegnata a organizzare eventi, talk, presentazioni per far conoscere l’artigianato e il design brasiliano. Se ne svolgerà uno dal 12 al 17 novembre, a Milano, in collaborazione con Neia Paz e Factory Of Art. L’evento inizia il 12 novembre con un talk speciale per scoprire le ultime tendenze che stanno modellando il design brasiliano ed europeo con ospiti come il designer Gustavo Martini, l’architetto Mariana Martini, la fotografa Monica Silva e il giornalista Ricardo Gaioso. Dopo il talk, aprirà la vendita speciale di oltre 200 pezzi unici, dalle ceramiche artigianali di Augusto Ribeiro agli arredi intrecciati a mano di Sergio Matos, fino ai tappeti sostenibili di cotone del Minas Gerais.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top