Il calendario di seminari e convegni della Stone Academy di Marmomacc – in programma la prossima settimana a Verona all’interno della Forum Area (Pad. 1) prevede l’erogazione di crediti formativi per architetti italiani e stranieri.
Il primo giorno di fiera, mercoledì 28 settembre, alle 15:00 ci sarà la presentazione della mostra New Marble Generation alla presenza degli autori Giorgio Canale, Giuseppe Fallacara, Setsu & Shinobu Ito, Marcello Morandini, Philippe Nigro, Marco Piva, Denis Santachiara, Paolo Ulian (3 crediti formativi).
Giovedì 29 alle 10:00, a compendio delle mostre di sperimentazione sul progetto di design litico, è in programma una tavola rotonda dal titolo Technology for Creativity: tra i temi, il ruolo di marmi e pietre nei prodotti del moderno design, l´evoluzione dei linguaggi progettuali e la creatività dei progettisti, la transizione dal sapere artigiano alla super-tecnologia, i mercati dei prodotti “quotidiani” e “eccezionali”, la complessità e la semplificazione delle macchine, il potere della comunicazione e il valore iconico del marmo (3 crediti formativi).
Sempre giovedì 29 alle 12:00 un talk di Max Dudler in dialogo con Simone Boldrin: spunto l’opera collettiva Stadtsilhouette realizzata da 40 scalpellini italiani su progetto dell’architetto svizzero in collaborazione con Simone Boldrin ed esposta all’esterno del padiglione (3 crediti formativi).
Appuntamento imperdibile il convegno del pomeriggio (29 settembre, h. 14:30), organizzato da Marmomacc in collaborazione con Architectural Record The future of design: materials, sustainability and context. Nel corso dell’incontro si parlerà dei trend in architettura, mettendo in evidenza i metodi costruttivi, gli aspetti di sostenibilità e le strategie adottate per adattare i progetti ai contesti locali (2 crediti formativi).
È prevista inoltre l’erogazione di crediti (fino a 10) partecipando alle due giornate di casting di Archmarathon (venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre).