Le esigenze di sicurezza sanitaria che hanno condizionato l’attività didattica durante la pandemia hanno fatto nascere nuove idee.
Ne è un esempio il progetto di In3 Studio, uno studio di architettura di Genova, maturato insieme all’amministrazione comunale di Camogli: realizzare un’aula a cielo aperto da collocare sulla copertura della scuola primaria della cittadina ligure dove con il bel tempo bambini e insegnanti potessero svolgere attività ludiche e didattiche.
Permeabile e trasparente, l’architettura di quest’aula all’aperto – permanente ma facilmente rimovibile – è una casa per bambini dalle forme organiche, con listelli di Resysta che ne formano le pareti e si prolungano in copertura disegnando un tetto intrecciato dalle falde invertite.
L’archetipo della finestra è risolto con forme circolari e giocose, la maggiore protetta da una rete. Lungo il perimetro interno, una fila di panchette dove possono sedere i bambini.
A riparare dal sole diretto, le ombre prodotte dai listelli bianchi, cui un basamento zavorrato e una controventatura in acciaio conferiscono solidità strutturale.
Commercializzato in Italia dal Gruppo Bonomi Pattini, Resysta è un nuovo materiale formato per circa il 60 per cento da fibre di buccia di riso compressa e possiede doti straordinarie: privo di legno, estremamente durevole, facilmente lavorabile anche per termoformatura, impermeabile, resistente a funghi, inattaccabile dalle termiti e immarcescibile, il che consente – anche se non è il caso della struttura di Camogli – di inserirlo direttamente nel terreno.
I listelli che formano la struttura ombreggiante di Camogli sono stati realizzati dalla carpenteria Myrthos Engineering Srl di Carasco accoppiando i pannelli e tagliandoli al laser nelle dimensioni di progetto.
Successivamente, i listelli obreggianti sono stati verniciati di bianco mentre le panche disposte alla base sono state lasciate del colore in cui i pannelli vengono prodotti.