Un concorso di idee per la riapertura dei Navigli di Milano

Sono aperte fino al 21 aprile le iscrizioni al concorso internazionale (pdf del bando) promosso dall’Associazione Riaprire i Navigli con il supporto tecnico di Primitivo Studio.

Gestito da Bee Breeders il bando, aperto a tutti, è rivolto in particolare agli architetti, ai giovani laureati e agli studenti di architettura. Con questa iniziativa l’Associazione si ripromette di coinvolgere la cultura internazionale sul tema della riapertura dei navigli milanesi e per costruire una nuova idea di città.

Ai partecipanti viene richiesto di sviluppare un piano e una strategia per la riapertura dell’intero percorso interno – lungo 8 chilometri – dei navigli milanesi, con le linee-guida architettoniche, le possibili funzioni e alcune connessioni chiave tra i nuovi spazi e quelli esistenti. Dovranno poi scegliere uno degli otto ambiti del percorso individuati nel bando per riprogettarlo – in superficie o a livello ipogeo – in base alle caratteristiche specifiche del luogo e senza interferire con il percorso lineare dell’acqua o con proprietà private esistenti.I progetti selezionati saranno poi presentati all’opinione pubblica milanese, alle amministrazioni locali e potranno essere un utile supporto per la definizione dei progetti esecutivi, non escludendo il coinvolgimento diretto dei partecipanti.

Una mappa delle vie d'acqua superficiali di Milano nel 1860.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top