UN GIARDINO DACQUA IN KURDISTAN

Fortemente basato sull’acqua, il progetto di paesaggio di Villa Rozh a Erbil, nel Kurdistan iracheno, è di Cracknell, studio internazionale di progettazione del paesaggio di Londra con quattro sedi in altrettante capitali mediorientali. Il costruttore (gruppo Falcon) ha poi affidato la progettazione tecnologica e la realizzazione degli ambienti acquatici a Forme d’Acqua, società di landscape gardening e fontane con sede in provincia di Venezia. 

Posta su un basamento rialzato, l´infinity pool con fontane di waterfall caratterizza il giardino principale di Villa Rozh a Erbil

 

Il più scenografico dei quattro ambienti acquatici di Villa Rozh è waterfall, un’imponente cascata d’acqua che si estende su 36 metri lineari lungo la terrazza soggiorno della villa e una infinity pool con fontana da cui l’acqua “nasce” limpidissima e si muove quasi impercettibilmente verso l’infinito, tingendosi dei paesaggi che la circondano e la sera dei caldi colori del tramonto. Una fontana che sembra un miraggio nel deserto, la freschezza dell’acqua in contrasto con la texture in basalto nero che contiene il bacino, ampio e naturalizzato con sassi di fiume.

l´area Watergarden, più intima e raccolta

 

Water Garden è invece il più intimo dei quattro ambienti: un giardino d´acqua con grandi passi in calcare bianco, popolato di rigogliose piante acquatiche e pesci.

Un’attenta progettazione tecnologica ha permesso a Forme d´Acqua di affrontare il problema delle elevate temperature estive assicurando continuità al paesaggio acquatico e al contempo il migliore risparmio idrico ed energetico.

Posta a 415 m slm Erbil, 1.300.000 abitanti, è una delle città più antiche del mondo.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top