Sanya Farm Lab è uno spazio espositivo di 4.000 metri quadrati organizzati su quattro livelli, nel Nanfan High Tech District di Sanya, la città più meridionale dell’isola tropicale di Hainan in Cina.
Il progetto, firmato da Clou architects, crea un complesso di ricerca multifunzionale e uno spazio espositivo commerciale mettendo in primo piano le caratteristiche climatiche di Sanya e le peculiarità agricole, scientifiche e tecnologiche della regione.
Il distretto Nanfan di Sanya si sta rapidamente trasformando in un centro di ricerca scientifica sull’agricoltura tropicale. Il governo locale sta investendo molto sui temi del cambiamento climatico, della scarsità di terra e acqua e sulle questioni legate alla capacità della produzione alimentare di soddisfare un fabbisogno crescente con metodi innovativi e salutari.
Ricerche che si combinano con la crescente domanda della classe media cinese di un ritorno alla natura e con lo sviluppo del turismo nelle zone rurali.
Il laboratorio sfuma i confini tradizionali tra natura e città e riduce la distanza tra tecnologia e vita. Il punto chiave del progetto è quello di confondere i confini tra interno ed esterno, massimizzando la comunicazione e le interazioni dei visitatori dentro e fuori l’edificio.
La struttura architettonica è stata sviluppata per dare vita a uno spazio pubblico esterno strettamente collegato con l’interno attraverso la combinazione strategica dei quattro livelli dell’edificio.
Ispirata alla casa tradizionale locale, la struttura a griglia del tetto, profonda 800 mm, riduce del 70 percento l’assorbimento della luce solare, offre riparo alla piattaforma esterna e allo stesso tempo assicura la ventilazione naturale, indispensabile in un clima tropicale, e una vista aperta sul paesaggio in mutamento.