È di Foster + Partners il progetto vincitore per la creazione del memoriale della regina Elisabetta II che sorgerà in St James’s Park, in un’area adiacente a The Mall presso Marlborough Gate, una zona accanto a Bird Cage Walk.
Tradizione e modernità; nazione e Commonwealth: il concept dello studio riflette il dualismo e le contraddizioni che hanno contraddistinto il lungo regno di Elisabetta e l’etica personale con la quale la regina ha sempre affrontato il suo impegno pubblico con due cancelli (il nuovo dedicato al principe Filippo), una serie giardini collegati da un ponte che scavalca lo specchio d’acqua di St. James e un percorso che li collega.

Il nuovo ponte, che sostituirà l’attuale Blue Bridge, sarà dotato di una balaustra in vetro colato che richiama la tiara nuziale della Regina Elisabetta.

Il team di progettazione comprende il celebre paesaggista Michel Desvigne e l’artista Yinka Shonibare, che realizzerà installazioni celebrative della diversità del Regno Unito.
Lord Norman Foster naturalmente si è detto onorato dell’incarico, ricordando che «sua maestà amava la tradizione, che si riflette nel progetto originario di Sir John Nash per il parco. Alcuni dei suoi principi sono stati conservati – ha proseguito – mentre altri, che sono andati perduti , con questo progetto verranno ripristinati, creando un gruppo di giardini collegati da sentieri dolcemente ondulati».

Foster + Partners svilupperà ora il concept iniziale in stretta collaborazione con il Queen Elizabeth Memorial Committee, e insieme sceglieranno lo scultore incaricato di realizzare l’elemento figurativo del progetto.
Il progetto finale sarà annunciato ufficialmente nell’aprile del 2026, accompagnato da un programma commemorativo, in coincidenza con quello che sarebbe stato il centenario della nascita della Regina Elisabetta.
Crediti
- Progetto architettonico, direzione artistica, ingegneria e impianti, light design, coordinamento paesaggio e orticoltura Foster + Partners
- Architetto del paesaggio Michel Desvigne Paysagiste
- Artista Yinka Shonibare
- Ingegneria strutture in vetro Eckersley O’Callaghan
- Curatore del memoriale Adrien Gardere
- Consulenti Nigel Dunnett Studio (ecologia); 2×4 (digital e wayfinding); David Bonnett Associates
- (accessibilità); DP9 (pianificazione); Purcell (patrimonio storico); Space Syntax (analisi flussi pedonali; Gardiner & Theobald (costi)
- Logistica e sicurezza Arup