Nel 1923 veniva promulgata la prima legge per la tutela del titolo e dell’esercizio della professione di architetto. Oggi l’Ordine degli Architetti di Venezia promuove la borsa di studio “Architettura. Urbanistica. Un secolo di professione”, sulla secolare storia delle istituzioni ordinistiche e dell’Ordine Architetti P.P.C. di Venezia.
Obiettivo del progetto di ricerca, finanziato con 8.000 euro e che culminerà in una pubblicazione, produrre un contributo strutturato e scientificamente qualificato sulla storia dell’ordine professionale dalla sua istituzione nel contesto nazionale, veneziano e dell’odierna città metropolitana, fino al più ampio respiro internazionale del XXI secolo.
La ricerca verrà condotta sui documenti d’archivio custoditi nella sede dell’Ordine di Venezia e presso gli archivi delle istituzioni pubbliche e private con cui l’Ordine nei decenni si è confrontato.
Il bando (pdf), con scadenza 28 febbraio 2023, è rivolto a candidati italiani e stranieri che non abbiano compiuto i 40 anni, con laurea magistrale in architettura, in pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, in architettura del paesaggio, in scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, in conservazione dei beni architettonici e ambientali, in storia dell’arte e in storia con percorso formativo affine all’oggetto della ricerca.