UNA MACCHINA CINETICA AL FUORISALONE

In occasione della Milano Design Week, Superstudio Più ha accolto nei suoi spazi di via Tortona l’installazione cinetica Sculpture in Motion 2.0 – Helio Curve realizzata dallo Hyundai Design Center in collaborazione con l’artista statunitense Reuben Margolin per celebrare la Fluidic Sculpture, ovvero la filosofia stilistica applicata da Hyundai ad ogni modello di automobile attraverso linee che rimanda alla dinamicità e al continuo movimento delle forme presenti in natura.

Evoluzione del progetto artistico Sculture in Motion presentato al Fuorisalone 2013 e premiato con il Red Dot Award – uno spettacolo di luci, laser e media interattivi che generava figure e immagini tridimensionali di grande impatto visivo -, Helio Curve consiste in un’installazione di grandi dimensioni (23×8 metri) ed è composta da 400 blocchi di legno a incastro che, collegati a dischi di metallo e corda, generano un’onda fluttuante alta oltre 3 metri. Un omaggio alla natura e alla bellezza degli esseri viventi basato sul movimento, come dichiarato dall’autore Reuben Margolin: ho creato Helio Curve utilizzando tre materiali – legno, alluminio e rame – mossi da motori elettrici, meccanismi rotanti, migliaia di sistemi di leve e cavi. Il movimento di questi singoli elementi crea l’illusione di un’immagine “digitale”, ma in realtà l’effetto è dato dal movimento generato dalle componenti meccaniche. Davanti all’opera, il pubblico rimarrà ammaliato dalla struttura sospesa che crea un effetto simile a un’onda fluttuante.

 

Per aumentare la sensazione d’onda in movimento che suscita Helio Curve, il sound designer Do-Young Park ha sviluppato in collaborazione con Hyundai Motor’s Sound Design Research Lab la colonna sonora ‘Sculpture in Motion 2.0 Soundtrack’. 14 tracce che traggono ispirazione dalla nuova installazione, dai suoi movimenti, dai materiali e dalla fluidità delle forme e della struttura.

 


È un grande onore per me poter presentare l’evoluzione del progetto «Sculpture in Motion» alla Milano Design Week di quest’anno, offrendo l’occasione a un pubblico sempre più ampio di avvicinarsi e comprendere la nostra filosofia stilistica in modalità sempre nuove, ha dichiarato Peter Schreyer, Chief Design Officer del Gruppo Hyundai. L’installazione presentata quest’anno, «Helio Curve», interpreta perfettamente il nostro design «Fluidic Sculpture» attraverso una perfetta armonia di tecnologia e movimento. L’impegno di Hyundai non finisce qui, continueremo a comunicare la vicinanza dei nostri valori al mondo del design, attraverso forme ed espressioni sempre nuovi.

 

Da sinistra, Peter Schreyer, Chief Design Officer del Gruppo Hyundai, e l´artista Reuben Margolin.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top