Un’infrastruttura-architettura disegna il paesaggio sullo Stretto dei Dardanelli

In prossimità dello Stretto dei Dardanelli, in posizione elevata non lontano dalla storica città di Çanakkale, gli studi di architettura olandesi IND [Inter.National.Design], fondato da Arman Akdogan e Felix Madrazo, e Powerhouse Company, dopo avere vinto il concorso di progettazione indetto dal ministero della infrastrutture turco e dalla municipalità di Çanakkale, hanno realizzato un sorprendente edificio-antenna che disegna l’ambiente circostante prima di elevarsi fino a 100 metri da terra nell’infrastruttura delle telecomunicazioni vera e propria.

 

La torre si innalza sulle chiome degli alberi e si protende verso il cielo, disegnando un nuovo skyline per la collina vicino alla città di Çanakkale, nella Turchia occidentale, ph. ©Sebastian van Damme.

 

Il progetto è costituito da un percorso ad anello che, salendo al di sopra degli alberi, offre viste panoramiche sulla città e sullo stretto culminando in una torre protesa verso il cielo alta 100 metri.

 

Il progetto è firmato dallo studio d’architettura Powerhouse Company in collaborazione con Inter.National.Design (IND), ph. ©Sebastian van Damme.

 

Il percorso panoramico costituisce la base dell’antenna, avvolge la collina, disegna e definisce uno spazio. È una passerella sopraelevata che disegna una linea ondulata, ideale continuazione del sentiero che attraversa la foresta e arriva in cima alla collina per godere di viste panoramiche e, infine, culminare nell’antenna.

 

Il grande anello disegna e definisce uno spazio: un giardino interno che resta un luogo aperto, ma che diventa più intimo e raccolto perché racchiuso nell’architettura, ph. ©Sebastian van Damme.

 

Un punto nodale della progettazione è stato quello di permettere ai visitatori di accedere alla struttura per poter ammirare il panorama in tutte le direzioni, creando un’esperienza unica grazie alla spettacolare altezza dell’antenna ma proteggendoli dalle radiazioni dei trasmettitori.

 

L’architettura alta 100 metri è una vera e propria torre di trasmissione, ph. ©Sebastian van Damme.

 

In un unico gesto spaziale gli architetti hanno unito un hub culturale con spazi espositivi e ricreativi, un ristorante, alcuni punti di osservazione e un percorso panoramico che si sviluppa arrivando in prossimità dell’elemento verticale, la vera e propria torre di trasmissione.
La parte pubblica della torre di Çanakkale è separata dalle aree tecniche, che si trovano in un bunker sotterraneo in cemento.

 

La struttura è realizzata in acciaio Corten, materiale scelto sia per il suo colore sia per la sua capacità di resistere alla corrosione atmosferica, ph. ©Sebastian van Damme.

 

Per realizzare un segno forte e iconico, apparentemente fluido e leggero, gli architetti hanno scelto come materiale l’acciaio corten. Il colore è ben visibile nel verde della foresta, ma non disturba la vista dell’osservatore, né appare in contrasto, perché richiama il colore dei tronchi degli alberi.
L’acciaio corten, inoltre, essendo preossidato, presenta un’ottima resistenza agli agenti atmosferici, permettendo di ridurre i futuri costi di manutenzione.

Vista prospettica delle sezioni strutturali.

Crediti di progetto

Località Çanakkale (Turchia)
Committenti Ministro dei trasporti e delle infrastrutture; amministrazione della provincia speciale di Çanakkale
Progetto architettonico IND [Inter.National.Design]; Powerhouse Company
Consulenti per la struttura İntaç; Abt
Architettura del paesaggio Hugo Sanchez Paisaje; Taller de Paisaje Entorno
Superficie 3.000 metri quadrati

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top