Inaugurato a giugno, l’edificio che fa da ingresso di rappresentanza alle due torri sede di Sberbank, il maggiore gruppo bancario di Russia, è stato progettato dallo studio svizzero Evolution Design in forma di paraboloide iperbolico.
Il portale di ingresso, che rispondendo al brief del committente sembra voler incoronare i successi finanziari della banca di Stato, introduce a un articolato programma comprendente, oltre alla reception, un ampio anfiteatro, un centro conferenze e numerosi ristoranti e caffetterie al servizio dei circa 10mila dipendenti che popolano gli uffici.
Trasparente per non togliere luce ai primi piani delle due torri per uffici alle quali si collega, la copertura vetrata inonda di luce naturale gli interni; i pannelli triangolari di acciaio a specchio della ‘corona’ d’ingresso rivestono entrambe le estremità del volume pluripiano che, visto in sezione longitudinale, grazie alla doppia curvatura della copertura fa pensare alla sella di un cavallo fuori scala.
L’ingegnerizzazione della forma architettonica rende la percezione dell’interno ancora più ampia grazie alla totale assenza di colonne portanti. La grande luminosità ha consentito altresì di introdurre elementi vegetali che vivificano gli ambienti interni e danno la sensazione di trovarsi all’interno di un’oasi, isolati dal caos della capitale russa ben visibile attraverso il grande skylight.
Al piano terra un grande anfiteatro può ospitare concerti ma anche più tranquilli incontri e pause dal lavoro.
Dietro l’anfiteatro è collocato il centro conferenze, con numerose sale riunioni partizionabili secondo le necessità. Con grandi schermi, sculture luminose realizzate su disegno e pannelli bianchi da usare come lavagne il design degli interni riflette la filosofia corporate di Sberbank, con l’immancabile richiamo all’innovazione digitale e tecnologica della banca.
Il verde è elemento costitutivo del ristorante ‘Magic garden’ al primo piano, che grazie alla luce che lo inonda intende ricreare l’esperienza di una cena all’aperto, sotto l’ombra di alberi che fanno parte del concept ‘biofilico’ con cui sono disegnati tutti gli interni. Sempre a questo livello si trovano poi altri due ristoranti, mentre il punto più panoramico, al livello superiore, è occupato dal Top Bar, dove, schermati alla vista dal basso, gli astanti possono attraversare con lo sguardo l’intero spazio sottostante.
Crediti
- Località Mosca,Kutuzovsky Avenue 32
- Committente SBER
- Progetto architettonico Evolution Design
- Local architect ATP TLP
- Progetto del verde Florista
- Lighting consultant Spector Lab, ZEON
- General contractor fit-out Pridex
- Superficie costruita 4.000 mq
- Volumetria 40.000 mc
- Completamento giugno 2021