Vetro, cemento e acciaio per la ricostruzione di un castello medievale

Risale al XIV secolo il castello di Helfštýn a Týn nad Bečvou, uno dei più importanti della Repubblica Ceca. Lo studio di architettura locale Atelier-r è stato chiamato dalla regione di Olomouc a riqualificare l’edificio storico chiuso dal 2014 perché in stato di rovina.

 

Quello che una volta era un tetto, ora è diventato un nuovo percorso turistico, con vista a strapiombo sulla regione circostante, ©BoysPlayNice.

Atelier-r ha scelto di reinterpretare i segni e la memoria storica della fortezza e del paesaggio rendendo fortemente riconoscibile l’architettura contemporanea che si aggiunge a quella antica come un nuovo strato di materia progettuale. Spiegano i progettisti: «Aspiravamo ad andare oltre l’incarico di ricostruzione tecnica. Ci siamo sforzati di completare l’edificio storico con un’architettura contemporanea che si concentrasse sia sull’uso pratico sia sull’estetica».

 

Atelier-r ha riqualificato il castello di Helfštýn a Týn nad Bečvou, uno dei più importanti della Repubblica Ceca, ©BoysPlayNice.

Gli elementi aggiunti di recente sono chiaramente riconoscibili nella costruzione storica. Il recupero delle rovine del castello è passato quindi attraverso la costruzione di una nuova geografia di percorsi in quota, piattaforme e coperture, lavorando con tre materiali – vetro, acciaio corten e cemento – uno per ciascun livello dell’edificio.

 

Il vetro sabbiato è stato scelto perché facile da manutenere e la luce che filtra attraverso si abbina alle mostre all’interno del palazzo, ©BoysPlayNice.

Al piano terra, lastre di cemento liscio prefabbricato compongono il percorso pavimentato sui ciottoli di ghiaia. Il corten, omaggio alla tradizione artigianale di lavorazione del ferro nel castello, è scelto per costruire un labirintico percorso di passerelle in quota e scale.
Coperture in vetro sono state inserite tra le pareti delle rovine su travi d’acciaio per creare ambienti chiusi lungo il percorso espositivo. Gli altri ambienti sono stati lasciati aperti per valorizzare lo spirito delle rovine e incoraggiare i visitatori a guardare verso il cielo.

L’architettura contemporanea quindi non si pone in competizione con l’edificio storico, ma crea un’unità coesiva in cui tutti gli elementi, vecchio e nuovo, si armonizzano tra loro.

Tre i materiali di base, uno per ogni livello dell’edificio, ©BoysPlayNice.

Atelier-r

atelier-r-team-portrait_

Fondato da Miroslav Pospisil, Atelier-r è uno dei principali studi di architettura di Olomouc, nella Repubblica Ceca. Lo studio è impegnato in un’architettura e un’urbanistica contemporanea di alta qualità, con un’attenzione primaria allo scopo dell’edificio e all’impatto sull’ambiente circostante. Lo studio è riconosciuto per le ricostruzioni e per la progettazione su misura di spazi residenziali, commerciali e istituzionali di qualsiasi dimensione. L’affiatato team è sempre stato attento a tutte le fasi di progettazione, dallo studio architettonico, al completamento di tutta la documentazione fino alla supervisione dell’edificio per garantire la corretta esecuzione del progetto.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top