Vetro e acciaio sul mare

Renzo Piano Building Workshop firma il nuovo Padiglione Cetacei dell’Acquario di Genova, una struttura leggera in vetro e acciaio realizzata grazie all’impegno congiunto del Comune, di Porto Antico di Genova SpA e di Costa Edutainment SpA.  

Collocato tra il corpo principale dell’Acquario e la Grande Nave Blu, oggi Padiglione Biodiversità, il nuovo Padiglione dei Cetacei conta quattro vasche a cielo aperto e si integra perfettamente nel complesso del Porto Antico grazie alle superfici vetrate del lato sud e all’altezza del percorso dei visitatori, che si eleva di soli 3 metri sul livello del mare.

Lungo 94 metri, largo 28 e alto 23, il nuovo padiglione è stato costruito in galleggiamento nel porto di La Spezia, completato al 95% nel cantiere di Genova Voltri e solo in un secondo momento trasportato e zavorrato nella sua sede definitiva. Tutte le strutture portanti e i rivestimenti di facciata sono stati realizzati da Stahlbau Pichler, che ha impiegato una quantità di acciaio pari a 320 tonnellate circa. L’intervento ha visto la realizzazione di 1.000 m di facciate cieche con pannellature in calcestruzzo e 1.700 m circa di facciate vetrate, spiega l’ing. Giovanni Pigozzi, project manager dell’intervento di Stahlbau Pichler. La facciata continua presenta un reticolo d’acciaio inox a taglio termico con 12 mm di spessore, quindi estremamente sottile, questa è senza dubbio una particolarità rilevante di questo intervento che mostra una certa leggerezza visiva e percettiva.

Vincolata alle strutture portanti attraverso staffe in acciaio, la facciata continua si sviluppa con montanti principali costituiti dall´unione di due profilati 55×12 mm in profili aperti in acciaio inossidabile AISI 316, traversi principali costituiti dall´unione di due profilati aperti 55×12 mm in acciaio inox 316, traversi secondari anch´essi in acciaio inox 316 di dimensioni 55×12 mm e 32×12 mm.  L’involucro vetrocamera è costituito da una lastra esterna 8.8.2 in vetro extrachiaro, da un´intercapedine di 20 mm con gas Argon e da una lastra interna 6.6.2 a bassa emissività in vetro extrachiaro. I sistemi di facciata sono stati ideati da Stahlbau Pichler e sviluppati iin collaborazione con Secco Sistemi.

 Il percorso di visita è strutturato su due livelli: giunto dall’Acquario, il visitatore accede alla nuova sezione espositiva nella quale è possibile ammirare la vasca principale dall’alto e ascoltare i cetacei grazie a una parete vetrata apribile lunga ben 30 m. La vasca espositiva principale presenta al piano superiore una piattaforma a cielo aperto progettata per i visitatori con disabilità motorie. Inoltre, il pubblico potrà accedere all’interno di un tunnel vetrato lungo circa 15 m che, grazie alla forma curva, si addentra parzialmente nel volume della vasca espositiva offrendo scorci unici della vita subacquea.  

  • Committente Costa Edutainment spa
  • Progetto architettonico Renzo Piano Building Workshop con S. Scarabicchi, D. Magnano (partner and associate in charge), Vittorio Tolu, S. D’Atri (CAD Operator) e la consulenza di Officina Architetti (executive architect); Studio Boero (structure); Planex (services); A. Severati (water treatment)
  • Strutture metalliche e facciate Stahlbau Pichler srl (Project Manager ing. Giovanni Pigozzi)
  • Superficie nuova struttura 7.000 mq circa, 94×28 m
  • Volume vasca principale 3.200 mc circa, superficie 580 mq circa, profondità da 4,5 a 7 m

 

 

 

 

 

 

 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top