Grazie all’impiego di nanotecnologie brevettate, Mutaforma – brand di DG Mosaic – ha creato Tilla®, la tesserina di vetro quadrata più piccola al mondo, il cui lato misura soltanto 1,5 mm.
Si tratta di un materiale da rivestimento innovativo, ideato e prodotto 100% in Italia dopo lunghi e intensi anni di ricerca seguendo i più avanzati dettami contemporanei nel settore dei materiali “aumentati”; una vera e propria seconda pelle dell’architettura che per versatilità e flessibilità d’uso può essere applicata a un´ampia gamma di superfici, offrendo soluzioni progettuali atte a soddisfare ogni esigenza: progetti retail, residenziali, yachting, piscine, spa.
Mutaforma, un micromosaico in vetro riveste il piano di un tavolo a Casa Tilla |
Non c’è limite alla personalizzazione. Ogni progetto nasce da un dialogo con il cliente/progettista e può essere customizzato secondo necessità. Le microtessere in vetro sottile extrachiaro Pilkington Microwhite™ si trasformano in rivestimenti murali ad alto impatto scenografico, oggetti decorativi o pannellature retroilluminabili, con effetti cromatici mai visti prima per creare ambienti sempre diversi.
Micromosaico con tessere in vetro Tilla per il progetto My Dream (ph © Frédéric Ducout) |
Pilkington Microwhite™ è un vetro sottile di straordinaria qualità. Fabbricato in float, è prodotto in conformità alle vigenti norme di prodotto e in accordo con le stringenti specifiche interne. Il substrato extrachiaro, in virtù del basso contenuto di ferro, dona al vetro una neutralità superiore e un’elevatissima trasmissione luminosa.
Per garantire un prodotto piano e perfettamente uniforme, le tolleranze di spessore sono molto rigorose, rendendolo adatto a una grande varietà di applicazioni: in relazione agli spessori di produzione, compresi tra 0,95 mm e 1,7 mm, molteplici sono infatti gli utilizzi possibili, quali vetrini da microscopio, specchi cosmetici o vetri tecnici.
Pilkington
Pilkington è un brand di NSG Group, multinazionale giapponese tra i più grandi produttori mondiali di vetro e di sistemi di vetro in tre principali aree di business: Automotive, Architectural e Technical Glass.
L’attività Architectural fornisce vetro per l’edilizia e per le applicazioni dell’energia solare.
NSG Group ha importanti quote di mercato nella maggior parte delle attività mondiali dell’Edilizia e dell’Industria Automobilistica, con un’ampia portata geografica: oggi il gruppo NSG ha attività produttive in circa 30 Paesi su quattro continenti e vendite in oltre 100 Paesi.
Nell´esercizio chiuso al 31 marzo 2019, il Gruppo ha registrato un fatturato di 612,8 miliardi di JPY (circa 4,75 miliardi di Euro) di cui il 40 per cento è stato generato in Europa, il 33 per centro in Asia incluso il Giappone e il 27 per cento nelle Americhe.