La nuova collezione di vasche e sanitari Seros di Victoria + Albert si distingue sia per il processo creativo sia per la sua produzione.
Il brand di House of Rohl ha infatti incaricato la scultrice britannica con sede a Barcellona Sophie-Elizabeth Thompson di creare forme dinamiche e fluide che potessero ispirare una collezione di vasche da bagno e lavabi. Queste sculture hanno fornito la piattaforma di partenza ideale per il team di design interno di Victoria + Albert.
La scultrice spiega che il suo lavoro proviene «dalla sensazione di calma assoluta quando creo nel mio studio. Che io stia disegnando o scolpendo, non penso a nulla e mi sento completamente in pace e felice. […] E ritengo che la presenza e la calma si prestino magnificamente al design di una collezione di sanitari, ma anche l’acqua. Vivo in riva al mare, sono scesa in spiaggia e ho scattato alcune foto. Ho osservato il mare, il modo in cui si posa sulla sabbia, sottoposta all’azione incessante del vento, e il modo in cui la plasma, creando magnifiche impronte pacate e fluide, mentre l’acqua continua a scorrere con estrema delicatezza».
Questo senso di pace si è tradotto nel progetto di Seros che incarna una sensazione di tranquillità.
Continua Sophie-Elizabeth Thompson: «il materiale utilizzato per la fusione delle sculture in gesso è un tipo di resina che si presta molto bene alla realizzazione delle curve, delle linee e delle forme finali delle opere. Di per sé è molto simile al materiale che Victoria + Albert usa per le sue vasche da bagno. In un certo senso, anche le linee e le curve delle vasche e dei lavabi che ne derivano ripropongono la stessa sensazione offerta dalle sculture. La dignità delle sculture e i segni iniziali che ho creato sono presenti anche in questa collezione».
La vasca possiede infatti linee finemente scolpite, è asimmetrica e appare diversa da ogni angolazione e in ogni luce.
La collezione include un lavabo da appoggio e un lavabo a colonna; è la prima volta che Victoria + Albert ne produce uno. Il lavabo a colonna da parete o centro stanza è realizzato in un unico pezzo utilizzando un materiale esclusivo e brevettato dall’azienda: il Quarrycast.