Gerflor, gruppo multinazionale francese con oltre tremila addetti e 13 impianti produttivi in tutto il mondo, ha di recente presentato la sua nuova collezione di pavimenti e rivestimenti vinilici, prodotti che trovano applicazione in numerosi segmenti di mercato: edilizia residenziale, industriale, terziaria, scolastica, sanitaria, sportiva e del retail.
Le recenti collezioni Virtuo e Creation si collocano nei prodotti di alta gamma, capaci di riprodurre le finiture del legno, della pietra e di altri materiali minerali. Il risultato è stato possibile grazie al lavoro del team di designer che fa capo a Gino Venturelli, art director del gruppo.
La gamma Gerflor offre 400 tra decori e colori. La collezione Creation ha vinto il Red Dot Award 2016.
La pavimentazione di uno spazio per uffici con doghe Creation |
Secondo quanto diffuso dalla società, i prodotti Gerflor non utilizzano solventi a base di inchiostro, non contengono formaldeide, metalli pesanti e neppure prodotti classificati come cancerogeni. Il gruppo sta inoltre investendo su materiali biologici (cereali di scarto) e legno proveniente da foreste certificate Fsc. I prodotti hanno una percentuale variabile di materiali provenienti da riciclo e possono a loro volta essere riciclati. Geflor infine collabora con il Green Building Council internazionale.
La pavimentazione di una scala di un istituto bancario |
La gamma Virtuo vanta più di novanta differenti finiture: dal legno classico alla pietra, dal cemento al metallo.
Sono pavimenti modulari, disponibili in piastrelle o listelli, da posare in tre differenti modalità: clic, autoadesivo e da incollo. Nel primo caso si tratta di un sistema a incastro verticale da posare direttamente sul massetto o sul pavimento preesistente (Virtuo 55 Clic). È la soluzione ideale negli interventi di ristrutturazione edilizia nei settori residenziale e commerciale, anche in virtù dello spessore ridotto (5 mm. e uno spessore dello strato di usura di 0,5 mm.).
Due le versioni di Virtuo 55 Clic: Puzzle e Bronx Sand.
Della gamma Virtuo, Adjust è il nuovo sistema di posa adesivo riposizionabile per piastrelle e listelli vinilici. La posa, semplice e rapida, può avvenire su pavimenti preesistenti e la rimozione degli stessi avviene senza alcuna traccia.
Della versione Orea, tre sono i modelli formato piastra e sei invece quelli a forma di listello. Viene impiegato nei settori residenziale e commerciale.
Adhesive è invece un sistema di posa autoadesivo. Si tratta di piastre e lame pronte per la posa, per la quale servono solo un cutter e un metro (non necessita di colla e stucco). Basta appoggiare le piastrelle sul pavimento preesistente ed esercitare una pressione con la mano. Arco e Club Light sono le due versioni di Adhesive.
Le recenti collezioni di Gerflor si collocano nei prodotti di alta gamma, capaci di riprodurre le finiture del legno, della pietra e di altri materiali minerali |
Creation è la collezione di piastrelle e doghe prodotte in tre differenti livelli di resistenza alla perforazione e all’usura (Creation 30, 55 e 70) e tre metodi di posa: Incollo, Clic System e X’ Press. La collezione offre numerose soluzioni di pavimentazione con effetti simili al legno e ai minerali, una gamma ampia di formati, tipi di grana e colori. È disponibile in piastrelle e doghe.
Creation 70 è particolarmente indicata per gli impieghi nel settore terziario (lo strato di usura è di 0,7 mm.); è disponibile in doghe e piastrelle. Creation 55 è adatta per gli ambienti residenziali e del terziario (uffici, boutique, ristoranti). È disponibile in 69 motivi, sette formati di doghe piastrelle e tre sistemi di posa. Creation 30 è invece indicata per le residenze e le zone a traffico moderato. Tre le tendenze decorative: legno, tessile e minerale.
pavimentazioni viniliche anche all´Università di Dresda |