WORK 2018, IL PADIGLIONE DI VITRA

Vitra era presente a Orgatec con Work 2018, un intero padiglione progettato da Pernilla Ohrstedt e Jonathan Olivares organizzato in tre diverse zone descrittive della natura, dell’approccio e delle soluzioni che Vitra con i numerosi partner coinvolti propongono per gli ambienti di lavoro contemporanei. 

Shared Office, progettata da Edward Barber & Jay Osgerby, parte dall’idea dei cambiamenti intervenuti nella progettazione degli spazi lavorativi: alcuni ambienti diventano sempre più spesso luoghi pubblici che ospitano attività di co-working, dove le scrivanie, che non rappresentano più il centro della vita lavorativa, lasciano il posto a grandi divani, che si trasformano a loro volta in piattaforme dotate di collegamenti elettrici, piani di lavoro e schermature per la privacy.

Nello Shared Office i confini tra ufficio e spazio pubblico sfumano. 

 

Il secondo allestimento, il Super Flexible Office, elaborato da Konstantin Grcic, era all’insegna della creatività, della comunicazione e dell’innovazione. Nella proposta del designer tedesco sono gli stessi utenti che possono riallestire un ufficio con facilità grazie a tende di separazione, pareti divisorie mobili, mobili su ruote e sedie impilabili. In questo modo lo spazio di lavoro può, in poco tempo, trasformarsi in sala riunioni, caffetteria, spazio comune.

All’interno di Super Flexible Office, Vitra ha presentato Rookie (design Konstantin Grcic), una piccola sedia da ufficio per spazi di lavoro agili.

 

Infine, il designer britannico Sevil Peach ha ideato un allestimento formato dalla combinazione di elementi in cui trovano posto anche un parco urbano e una caffetteria, per affermare che oggi la sede aziendale moderna si estende oltre i confini tradizionali dell’ufficio per abbracciare il mondo urbano circostante.

Per gli allestimenti di Work 2018, Vitra ha sviuppato partnership con diverse aziende di design, dell’architettura e della tecnologia come Aircharge, Artek, Bulthaup, Forbo Flooring, Gantner, Gerriets, IdeaPaint, Kvadrat Soft Cells, Laufen, Locatee, Naava, Panasonic, Piaggio Fast Forward, Rieder, Studiotools.io, Technogym, Thingdust e Wästberg. 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top