Workplace smart e con vista al 22 Bishopsgate di Londra

BW: Workplace Experts ha completato il progetto di interior design e space planning dei nuovi uffici del gruppo assicurativo Canopius al 22 Bishopsgate, il secondo grattacielo più alto di Londra situato nel cuore del distretto finanziario della City.
L’allestimento, su una superficie di 3.623 mq di spazio ai livelli 29 e 30, asseconda le esigenze dei dipendenti coinvolti da BW durante l’intero iter di progettuale.

 

Gli uffici di Canopius si trovano di fronte al The Gherkin di Foster+Partners.

 

Lo spazio di ingresso agli uffici Canopius al livello 29 si caratterizza per la scala elicoidale rivestita di resina rossa, inserita da BW per collegare internamente i due piani del gruppo assicurativo. Nel primo piano si susseguono la Canopius Lounge, la boardroom, l’helpdesk IT. Il principale spazio di lavoro segue un layout a pianta aperta supportato da una serie di sale riunioni che ospitano da 2 a 20 persone.

Il progetto rispecchia ciò che l’azienda intende incoraggiare: lo sviluppo dell’individualità e, insieme, la valorizzazione della collaborazione.

 

Lo spazio di lavoro, organizzato in open space, è intervallato da diverse aree di supporto.

 

Lo spazio è dotato di punti ristoro, sale stampa, magazzini e spazi di servizio, oltre a una sala comune su ogni piano. Il livello 30 comprende anche una biblioteca, una caffetteria per il personale, una stanza per il primo soccorso e una sala di formazione.

Colorate scelte di arredo dall’atmosfera domestica compongono il panorama composito degli uffici.

Il passaggio allo smart working portato dalla pandemia ha richiesto ala compagnia assicurativa e al personale di adattarsi rapidamente a un nuovo modo di lavorare. BW ha colto la sfida migliorando i processi di comunicazione e la tecnologia. Lo studio di progettazione ha ottimizzato gli strumenti di collaborazione a distanza, comprese le ispezioni virtuali del sito a 360°, rendendo molto più efficiente il lavoro a distanza.

 

BW: Workplace Experts ha previsto ambienti di condivisione e relax in entrambi i piani degli uffici Canopius.

 

E così, Smart Spaces, società con sede a Londra che produce app e sistemi operativi per edifici, ha sviluppato un sistema ad hoc per il grattacielo. Per accedere all’edificio è attivato il riconoscimento facciale all’ingresso; ai dipendenti e ai collaboratori è fornita un’app tramite cui controllare il comfort delle proprie scrivanie, come le tende, la temperatura, l’illuminazione del loro spazio di lavoro.
La tecnologia smart è in uso in tutto l’edificio: anche la facciata è stata progettata in modo avanzato utilizzando i principi dell’aerodinamica della Formula Uno.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top