Mercoledì 28 maggio nello spazio Ex Ansaldo di Milano sono stati consegnati i premi della 23esima edizione del Compasso d´Oro ADI. Una giuria internazionale ha premiato 20 prodotti del miglior design italiano scelti tra gli oltre 300 candidati che l’Osservatorio Permanente del Design ADI ha selezionato negli ultimi tre anni.
L’assegnazione del premio, che quest’anno compie sessant’anni, rappresenta la prima tappa di Design è, progetto per la valorizzazione del design in vista di Expo 2015 promosso da Regione Lombardia, Comune di Milano e Federlegno Arredo. Tra le aziende d’arredo e illuminazione premiate si segnalano Artemide per la lampada IN-EI disegnata da Issey Miyake Reality Lab; Davide Groppi e il sorprendente progetto illuminotecnico Nulla; Desalto per il tavolo Venticinque disegnato da Fattorini+Rizzini+Partners; Lualdi per la porta L16 progettata da Lissoni Associati; Luceplan per la lampada Counterbalance, design Daniel Rybakken; GSG International per il serramento continuo Essenza; Magis e l’ironico Spun disegnato da Thomas Heatherwick; Torremato per Bitta, design Enzo Berti.
Ai riconoscimenti principali si aggiungono i Premi alla Carriera assegnati a Giorgio Armani, Riccardo Dalisi, Bruno Danese, Puccio Duni, Italo Lupi, Alessandro Mendini, SaloneStellite, Richard Sapper, Apple, Ekuan Kenji, Dieter Rams.
Infine, la Targa Giovani per i migliori progetti elaborati nelle scuole di design italiane è stata assegnata a Apiarium, design Bettina Böhm, Libera Università di Bolzano; Color-Id, design Emily Catena, IED Roma; El Niño, design Matteo Costa, Politecnico di Milano.
La premiazione è stata anche l´occasione per presentare ufficialmente il nuovo presidente ADI Luciano Galimberti, successore dopo due mandati di Luisa Bocchietto.
I PREMIATI











Travel Air Jacket Design Marco Broglia, Renzo Pigliapoco Uno61 2011
Venticinque
Design Fattorini+Rizzini+Partners
Desalto
2012