Zhengzhou, provincia di Henan, Cina. Una metropoli in crescita continua: nel 2020 la città della Cina nordorientale avrà più di undici milioni di abitanti. È in questo processo di continua espansione che si colloca la recente realizzazione di due torri gemelle di 284 metri di altezza. Due nuovi edifici progettati dallo studio tedesco Gmp Architekten di Amburgo, che nel 2010 ha vinto un concorso internazionale.
Le due torri (The Greenland Towers) chiudono un’asse urbano che, dalla nuova stazione ferroviaria, conduce al centro della città. I grattacieli formano quindi una porta d’ingresso a Zhengzhou: un contrappeso verticale all’edificio orizzontale della stazione ferroviaria. La grande piazza antistante i due edifici è l’elemento di collegamento tra queste due nuove, importanti funzioni.
Le lobby ricavate ai vari piani delle due torri: luoghi privilegiati con vista sulla città |
L’elemento distintivo delle torri, oltre l’altezza, che definisce il nuovo skyline della città, è rappresentato dalle diverse lobby ricavate su più piani dei due edifici. Si tratta di terrazze inserite in modo sfalsato ai vari livelli dei grattacieli.
La piscina all´interno di una delle due torri e la vista sulla Zhengzhou |
Nel complesso, i due edifici, che ospitano in prevalenza uffici, si sviluppano su una superficie lorda di pavimento di 746mila metri quadrati.
Nei pressi dell’atrio è stato realizzato lo Sky Atrium, uno spazio di otto piani di altezza, riservato a ristoranti, negozi, spazi pubblici per mostre e concerti aperti al pubblico e a una spa (che si sviluppa su tre piani di altezza).
La pianta del complesso per uffici di Zhengzhou. Le piante delle due torri sono a forma quadrata, sfalsata, con due edifici a elle alla base che ospitano le funzioni commerciali |
Le due torri gemele e il nuovo skylne della città |
Nella torre nord sono ospitati gli uffici più importanti e lussuosi, mentre in quella sud, ai piani più alti, sono collocate alcune residenze.
Alla base, le torri – a pianta quadrata, sfalsata attorno al nucleo centrale – sono affiancate da due piastre a forma di elle che ospitano le funzioni commerciali del complesso. Ai due grattacieli si accede attraverso un unico foyer, dal quale ogni giorno transitano, per raggiungere i piani superiori, 12mila persone.
La piazza è l´elemento unificante tra le due torri e la nuova stazione ferroviaria |
Tutti gli uffici beneficiano della ventilazione naturale grazie a un serie di aperture nascoste nei profili delle facciate.
Realizzazione The Greenland Towers
Località Zhengzhou, Henan, Cina
Committente Zhongyuan Real Estate Business Department of Shanghai, Greenland Group
Progettazione architettonica Gmp Architekten (Meinhard von Gerkan e Stephan Schütz con Nicolas Pomränke)
Concorso internazionale 2010
Gestione progetto China Li Ling
Progettista locale Tjadri Group, Shanghai
Progettazione strutturale Schlaich Bergermann Partner, Stoccarda
Consulenza facciate MAE, Meiss Architecture & Engineering Office
Progettazione paesaggistica WES & Partner, Berlino
Progettazione illuminotecnica Conceptlicht