Si svolgerà venerdì 13 e sabato 14 giugno, presso lo Spazio Shed del Lanificio Conte di Schio (Vicenza) il nuovo appuntamento dell’Osservatorio dell’Architettura Italiana intitolato 100 strategie del quale IoArch è media partner.
Organizzato dall’Associazione Italiana di Architettura e Critica guidata da Luigi Prestinenza Puglisi, al convegno, denso di appuntamenti, si accompagnano cinque mostre (aperte al pubblico fino al 22 giugno):
- HyperRegionalism, che recentemente ha fatto tappa alla Reggia di Caserta
- Supermostra
- Luigi Pellegrin 100 – contemporaneità cosciente, a cura di Sergio Bianchi, curatore dell’archivio Luigi Pellegrin
- Piazzetta, Schweizer e l’Architettura contemporanea in Trentino, a cura del Citrac-Circolo Trentino per l’Architettura Contemporanea
- Perfect Toilets, sette progetti di bagni pubblici per sei città italiane

Il convegno inizierà nel pomeriggio di venerdì 13 giugno con la presentazione dei progetti dell’Osservatorio.
Seguirà, dalle ore 18, un incontro sull’Intelligenza Artificiale in architettura, con gli architetti Neil Leach, Amedeo Schiattarella e Massimo Russo.
A conclusione della giornata, in serata sarà proiettato il film di Sven Blume Lewerentz Divine Darkness.
Gli esiti della call verranno presentati a fine settembre a Cersaie, nello spazio di IoArch al Cafè della Stampa.
Nel pomeriggio di sabato 14 giugno proseguirà la presentazione dei progetti per l’Osservatorio, conc particolare riferimento ai progetti per Schio, che verranno discussi con il sindaco della città Cristina Marigo e con il direttore generale della Ausll 7 Pedemontana Carlo Bramezza.
L’Osservatorio dell’architettura italiana: 100 strategie è organizzato dall’Associazione Italiana di Architettura e Critica (Aiac) in collaborazione con il Comune di Schio (Bando culturale per l’anno 2025) e con l’Ordine degli Architetti Ppc della provincia di Vicenza.
Patrocini: Ordine Architetti di Vicenza, Associazione Liberi Architetti (ALA) – Premio Dedalo Minosse
Local partner: LFA architecture & engineering, Studio Officina Architettura
Progetto grafico: Superficial Studio
Progetto di allestimento: LFA architecture & engineering
Media Partner: IoArch
Per l’organizzazione del convegno Aiac ringrazia Tork e i technical partner Riat Archidecor, Giuriato una nuova edilizia, Serenissima ristorazione.