23-26 maggio, a Milano la prima Biennale Internazionale Grafica

Nato dall’esperienza del Milano Graphic Festival 2022, dal 23 al 26 maggio 2024 si svolgerà a Milano – ideato e curato da Francesco Dondina – BIG-Biennale Internazionale Grafica, il primo festival diffuso dedicato al design della comunicazione e alle culture visive.
Obiettivo della manifestazione è quello di promuovere il design della comunicazione visiva anche e soprattutto al di fuori della cerchia ristretta degli addetti ai lavori, per favorire una corretta percezione della disciplina e del suo ruolo da parte del grande pubblico.

Centri principali di Biennale Internazionale Grafica saranno il Milano Certosa District – distretto caratterizzato da un importante progetto di rigenerazione urbana in essere – che ospiterà anche talk e momenti di ricerca e approfondimento con protagonisti italiani e internazionali della comunicazione visiva, e la sede dell’ADI Design Museum.
Ma il palinsesto di BIG si fa spazio anche nella città, con la partecipazione attiva di musei, fondazioni, archivi, scuole e università, e oltre, grazie alla collaborazione con il festival Graphic Days di Torino.

 

Luca Barcellona (qui ripreso nel corso della sua performance ai Milano Graphic Days 2022) sarà tra i protagonisti dei momenti di approfondimento che si svolgeranno presso il Certosa District Milano.

A questo link il programma completo del festival.

La Biennale Internazionale Grafica si svolge con il patrocinio di Comune di Milano, Aiap – Associazione italiana design della comunicazione visiva, Agi Alliance Graphique Internationale, Adci Art Directors Club Italiano e Ais Design.

 

Tra le mostre organizzate presso l’ADI Design Museum, Libri dentro come fuori, a cura di Silvana Amato, un percorso espositivo che mette in luce come nasce e si sviluppa il disegno dei libri, che nel caso specifico di Silvana Amato si centra su un processo creativo che unisce idea e materialità su uno stesso piano, recuperando così un principio di artigianalità raffinata affiancato a una costante ricerca culturale.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top