Statale 11 Gran Tour, incontro formativo alla Basilica Palladiana di Vicenza

Martedì 28 novembre Ala Assoarchitetti e {relazionésimo} a Vicenza organizzano il convegno formativo accreditato S.R. 11 Gran Tour. A piedi lungo la Strada Regionale 11, che è anche un’occasione per visitare la mostra in corso nella Basilica Palladiana ‘La proporzione aurea’.

S.R.11 Grand Tour mostra i primi risultati di un laboratorio realizzato dal corso di Innovazione, Cultura Materiale e Società dell’Università Iuav di Venezia, sede di Vicenza (responsabile scientifico Prof. Guido Borelli) che ha come tema la lettura di un tratto della Statale 11 compreso tra la rotonda di S. Lazzaro e la rotonda di Montecchio Maggiore.

Lo scopo è provare a vedere ‘con occhi nuovi’ un luogo ben noto agli abitanti dell’area. Dal laboratorio è nato un video, realizzato dal regista Pietro Carra, che descrive alcune delle conseguenze socio-spaziali dello sviluppo economico che, in anni recenti, ha caratterizzato una parte del territorio vicentino.

Il progetto, realizzato con la collaborazione di Adriano Cancellieri, Mersida Ndrevataj, Andrea Pertoldeo e Olga Tzatzadaki, ha incentivato gli studenti a considerare la SR 11 come una sterminata collezione di oggetti – piccoli e grandi, animati e inanimati – in cui il processo di produzione e di circolazione delle merci ha realizzato pienamente la propria logica esistenziale e formale.
Gli studenti del corso hanno lavorato su cinque direzioni: un primo gruppo racconta due camminate (urban trekking), effettuate all’inizio del corso per avvicinarsi allo spazio oggetto di studio, un secondo gruppo presenta i fotolibri che raccontano gli oggetti e gli spazi della S.R. 11, un terzo gruppo ha utilizzato la tecnica della foto-elicitazione, chiedendo ad alcuni testimoni di spiegare e raccontare – come farebbero con un extraterrestre – il contenuto di alcune fotografie della SR 11 che venivano loro proposte. Il quarto gruppo ha lavorato con la tecnica dell’intervista go-along, raccogliendo le impressioni suscitate da quel paesaggio mentre lo percorrevano a piedi o in auto. Il quinto gruppo ha registrato i suoni che danno vita all’ambiente e ha prodotto delle cartoline sonore della SR.11.

L’evento (iscrizione gratuita a questo link) è un’occasione per aprire un dibattito con gli architetti, gli urbanisti, le pubbliche amministrazioni e le comunità locali sull’opportunità che l’analisi fatta lascia intravedere.

Per la partecipazione all’incontro l’Ordine degli Architetti Ppc di Vicenza riconosce 2 Crediti Formativi per Architetti (un ulteriore Cfp verrà rilasciato per la visita alla mostra).

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top