Nel 2021 Park Associati aveva lanciato la terza edizione della Milano Design Week Call, che invita giovani voci del design a esporre i propri progetti negli spazi di Park Hub in via Garofalo 31, dove ha sede anche lo studio di architettura.
Vincitori di quest’anno sono Aldo Mucciarone (22 anni) e Giacomo Quinland (26 anni), entrambi studenti di Naba, Nuova Accademia di Belle Arti, con i loro progetti Slum e Uno sull’altro, che convergono nell’installazione 8MILIARDI. Global Claustrophobia.
Ispirandosi al Design Radicale e al Narrative Design che esplorano possibili futuri creando scenari speculativi e spesso provocatori, Mucciarone e Quinland esplorano il tema della sovrappopolazione mondiale in chiave utopico/satirica e concettuale e offrono due risposte alle emergenze che potrebbero caratterizzare un futuro in debito di spazio.
Con Slum Mucciarone reinterpreta l’oggetto “letto”, troppo ingombrante per i nuovi spazi sempre più claustrofobici in cui si vive nelle megalopoli globali, in un’architettura alternativa che si sviluppi in altezza. La struttura è composta da 4 pali di legno a cui sono fissati il cuscino e la fascia imbottita che funge da seduta e da sostegno per il busto. La coperta, formata da quattro falde di tessuto, una volta chiusa con il velcro, avvolge l’intera struttura e la sua cerniera frontale permette di entrare e uscire. Tutti i componenti sono assemblati in modo da poter essere facilmente rimossi e lavati.
Uno sull’altro è il progetto utopico e concettuale di Quinland che raddoppia il numero di persone presenti nello stesso tempo in uno stabilimento balneare, con una risposta ironica all’insaziabile domanda del mercato turistico. Nelle spiagge attrezzate una postazione per due persone è composta, in uno spazio di circa 4×4 metri, da due lettini e un ombrellone. Sviluppandosi verticalmente, Uno sull’altro raddoppia le postazioni nello stesso spazio.
La quarta edizione della Design Call verrà lanciata nell’ottobre 2022.