Il mobilificio Artigiano Ben – in breve Mobart Ben – è una di quelle realtà che ben rappresentano il Made in Italy: alta qualità dei materiali, attenzione ai dettagli, artigianalità delle lavorazioni eseguite anche facendo ricorso a tecnologie produttive d’avanguardia.
A queste caratteristiche l’azienda di Taibon Agordino in provincia di Belluno affianca un ufficio progettazione interno che sviluppa progetti su misura coordinando poi e le maestranze anche di terzi per realizzarli in modalità contract, o se si preferisce “chiavi-in-mano”.
È il caso del ristorante Rosa Nera di Falcade – nelle foto di questo servizio – che ha recentemente riaperto dopo un intervento di ristrutturazione che, oltre alle finiture e agli arredi, ha riguardato anche i controsoffitti, i serramenti e i piani di lavoro.
Ci troviamo nelle Dolomiti bellunesi, a 1.100 m slm con vista sul gruppo della Marmolada e di conseguenza l’ambiente è tipicamente alpino, con il calore del legno a moderare se non a nascondere la modernità delle dotazioni professionali e degli impianti, come l’impianto di aerazione protetto da una controsoffittatura a travi di larice spaccato incrociate su due livelli con illuminazione a Led integrata e nascosta e griglie di aerazione in legno.
Sostituita con nuove pareti divisorie in legno e vetro serigrafato la vecchia bussola d’ingresso, Mobart Ben ha rinnovato il bancone del bar, rivestito in doghe orizzontali di legno di larice e in Geopietra sul fronte e completato da un’illuminazione a Led nascosta.
Il piano di lavoro è ora in Dekton© di Cosentino, come anche il vicino banco attiguo al forno a legna, a sua volta rivestito in larice con una specifica lavorazione curvata.
Restyling anche per i tavoli, ora con nuovi piani di forte spessore, in legno e laminato antibatterico. La sala da pranzo è caratterizzata inoltre da panche in larice con gamba a incrocio che corrono lungo tutta la parete.
In questo intervento Mobart Ben ha interamente curato anche il progetto illuminotecnico e fornito al committente la propria consulenza per la scelta dei tessuti d’arredo e di rivestimento.
Tutte le collezioni Mobart Ben sono realizzate con materiali e legnami pregiati italiani, quali abete, larice delle Dolomiti e rovere, proposti nelle varianti levigato, spazzolato profondo, piallato a mano oppure spaccato con un effetto vissuto. L’azienda propone soluzioni personalizzate capaci di creare gradevoli atmosfere di relax per la città, per le case di vacanze e per il mondo dell’ospitalità.
dettaglio del piano di un tavolo da pranzo realizzato da Mobart ben per il ristorante Rosa Nera di Falcade |