PRIMA VOLTA DI ZAHA HADID ARCHITECTS A NEW YORK

Si chiama 520 West 28th. É la prima opera di architettura di Zaha Hadid Architects a New York City. Una realizzazione, il cui design è stato realizzato da Zaha Hadid prima della sua scomparsa, che si misura con un contesto urbano particolarmente vivace, quello di Chelsea, formato da oltre trecento gallerie d´arte attorno al vecchio tracciato della High Line, diventata ora un parco pubblico urbano.

Le forme e i materiali del progetto reinterpretano la ricchezza materica e tecnologica del contesto in cui sorge. Ciascun piano è definito all´interno di elementi in acciaio lavorati a mano, una scelta che richiama il passato industriale del quartiere.

L´edificio 520 West 28th di Zaha Hadid Architects a New York City, nel quartiere di Chelsea (foto ©Hufton+Crow)

L´architettura di Zaha Hadid interpreta la ricchezza materica e tecnologica del contesto con un edificio residenziale che riecheggia i molteplici strati degli edifici che sorgono sulla 28a strada (foto ©Hufton + Crow)

L´edificio 520 West 28th è adiacente il parco lineare pedonale realizzato sulla High Line ferroviaria (foto ©Hufton + Crow)

le avveniristiche facciate dell´edificio sono state realizzate dall´italiana Stahlbau Pichler



L´edificio di undici piani, i cui lavori sono iniziati nel 2014 ed è stato inaugurato nel giugno scorso, ospita 39 alloggi con soffitti a cassettoni di oltre tre metri di altezza e un progetto di interni arredato con cucine Boffi (su disegno di Zaha Hadid Design). Gli alloggi sono perlopiù serviti da ascensori, mentre il complesso comprende spa, piscina olimpionica, giardino e una sala cinematografica con schermo gigante.

L´architettura di 520 West 28th è raccontata dalle foto di Hufton+Crow.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top