STEVEN HOLL PER IL MUSEO DI ANGERS

Lo studio Steven Holl Architects ha vinto il concorso internazionale di progettazione per il nuovo Museo delle Collezioni di Angers. L´opera, a cui si affiancherà un nuovo albergo, è ispirata al castello della città e costituirà una nuova attrattiva culturale.

Il museo, realizzato su iniziativa della società di sviluppo immobiliare Compagnie de Phalsbourg, verrà realizzato nel centro cittadino, su un sito che si trova sulla riva orientale del Maine, di fronte al castello della città (costruito da Luigi IX tra il 1228 e il 1238 sulle fondamenta di una fortezza del IX° secolo).

La nuova architettura sorgerà in adiacenza al teatro Le Quai, dando così vita a un nuovo polo culturale, collegando l´architettura medievale con quella di futura realizzazione.

L´interno del Museo delle Collezioni di Angers (credits Steven Holl Architects)


Pianta del centro storico di Angers. Il nuovo museo si collocherà tra l´antico castello e il teatro Le Quai, a formare il polo culturale della città (credits Steven Holl Architects)


Ai lati del museo, il progetto di Holl prevede la realizzazione di specchi d´acqua riflettenti, a ricordare che il sito faceva parte dell´alveo del fiume.

Il nuovo museo sarà collegato a un hotel lineare, la cui facciata sarà realizzata in vetro trasparente e traslucido intrecciati: una soluzione che richiama l´Arazzo dell´Apocalisse (un ciclo di arazzi realizzato alla fine del XIV secolo ispirato all´apocalisse di San Giovanni ed esposto nel castello della città).

Il museo avrà un superficie di oltre 4.700 metri quadrati, le pareti esterne saranno realizzate in cemento bianco con inserti di fibre di titanio e ospiterà gallerie per mostre permanenti e temporanee; nell´atrio del museo sono previsti spazi per eventi, per l´insegnamento artistico e per il deposito delle opere d´arte. Alla sommità dell´edificio verrà realizzato un ristorante.

Gli impianti di riscaldamento e raffrescamento saranno alimentati da fonti geotermiche, mentre è previsto il recupero delle acque piovane per l´alimentazione delle piscine esterne.

Uno schizzo progettuale del futuro museo (credits Steven Holl Architects) 


Le facciate intrecciate del nuovo albergo, che verrà realizzato in adiacenza al museo, richiamano l´Arazzo dell´Apocalisse, esposto nel castello di Angers (credits Steven Holl Architects)

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top