Sono stati ufficialmente inaugurati presso la sede del Consiglio dell’Unione Europea gli allestimenti curati da ADI e FederlegnoArredo in occasione del semestre di presidenza italiana: la mostra dei venti prodotti vincitori del Compasso d´Oro ADI 2014, l’arredamento a cura di FederlegnoArredo delle sale di rappresentanza affidate all’Italia per il periodo di presidenza, l’esposizione di sei prodotti della Collezione Storica del Compasso d´Oro (uno per decennio) per raccontare la storia del premio che valorizza il design italiano dal 1954.
Per l’occasione è annunciata inoltre la prima edizione del Premio Compasso d’Oro ADI Internazionale che, in previsione di Expo 2015, avrà come tema il “Design for Food and Nutrition”.
“La sede della Commissione Europea vuole essere il luogo di partenza di questa nuova iniziativa del Compasso d’Oro che, dopo sessanta anni e 23 edizioni, offre al design italiano un’opportunità di confronto internazionale” ha affermato Luisa Bocchietto, Past President ADI. Secondo il presidente di FederlegnoArredo Roberto Snaidero, “rappresentiamo un’eccellenza per il paese e siamo certi che portare il meglio della creatività italiana a Bruxelles sia un modo per portare valore a questo semestre di presidenza italiana”.
“Il design italiano e il premio Compasso d´Oro ADI” 1° luglio – 31 dicembre 2014 Consiglio dell´Unione Europea Palazzo Justus Lipsius Rue de la Loi/Wetstraat 175 – Bruxelles