Allestita assieme alle altre mostre culturali di Marmomacc nella hall 1, la mostra Lithic Vertigo curata da Vincenzo Pavan fa parte del progetto The Italian Stone Theater e consiste in una serie di installazioni tridimensionali concepite come isole e punteggiate da pareti, scale e rampe.
Le opere sono realizzate su progetto di designer internazionali con la collaborazione di aziende del settore lapideo: Max Dudler per Henraux, Giuseppe Fallacara per MGI – Marmi e Graniti d’Italia, Kengo Kuma per Franchi Group, Studio Scacchetti per Consorzio Tutela Pietra della Lessinia, Tobia Scarpa per Laboratorio Morseletto, Patricia Urquiola per Budri, Cino Zucchi per Grassi Pietre.
Erodescape è l’installazione realizzata da Kengo Kuma con Franchi Group. Basata sui limiti estremi cui possono giungere i processi di taglio, l’opera si ispira ai processi d’erosione causati dagli elementi naturali, come l’acqua e il vento, in grado di modificare le superfici più dure con un’azione delicata ma continua nel tempo. Le cavità, gli avvallamenti, le rugosità, creano un topografia dell´eroso, un paesaggio in negativo.
Cino Zucchi con Grassi Pietre
Giuseppe Fallacara per MGI – Marmi e Graniti d’Italia
Patricia Urquiola per Budri
Studio Scacchetti per Consorzio Tutela Pietra della Lessinia