Si terrà a Milano, nell’UniCredit Pavilion di Piazza Gae Aulenti, la mostra fotografica Ascolto il tuo cuore, città di Gabriele Basilico, da venerdì 18 dicembre 2015 a sabato 30 gennaio 2016.
Retrospettiva curata da Walter Guadagnini in collaborazione con Giovanna Calvenzi e lo Studio Gabriele Basilico, è un viaggio alla scoperta delle città del mondo, viste attraverso circa 150 fotografie e 10 filmati provenienti per la maggior parte dall’archivio dell’artista.
Metropoli, Milano. Ritratti di Fabbriche, Porta Nuova e Porti sono le quattro sezioni in cui è articolata la mostra monografica che occuperà tutti gli spazi di UniCredit Pavilion.
Paris, Gabriele Basilico, 1997 ©Gabriele Basilico/Studio Basilico, Milano |
Da Milano a Napoli, da Mosca a Parigi a Berlino, da Istanbul a Madrid, da Rio a San Francisco fino a Shangai, l’artista indaga la città, attraverso la serie Metropoli, con la sua natura e le sue modificazioni, con la sua “strana bellezza” non solo dei centri storici ma anche delle periferie. La sezione Milano. Ritratti di Fabbriche, costituita da scatti realizzati tra il 1978 e il 1980 dialoga con il recente lavoro di Basilico, quello dedicato all’area di Porta Nuova, in cui ha documentato tutte le fasi del recupero e della riqualificazione della zona.
Porto, Gabriele Basilico, 1995 ©Gabriele Basilico/Studio Basilico, Milano |