Imprese italiane per l’alta velocità in Texas

La linea ferroviaria Alta Velocità fra Houston e Dallas in Texas sarà realizzata dal Gruppo Salini Impregilo con l’americana Lane e con il contributo di Italferr.

La società d’ingegneria del Gruppo FS Italiane è infatti impegnata a fianco di Salini-Lane per l’assistenza tecnica e per le attività progettuali propedeutiche alla costruzione della nuova linea AV statunitense.

Il progetto definitivo prevede la realizzazione di 390 chilometri di tracciato ferroviario, sistemi tecnologici all’avanguardia e opere civili per collegare Houston a Dallas in 90 minuti. 

In particolare le attività di Italferr consentono un confronto costante e dinamico fra le componenti civili e quelle ferroviarie e una proficua verifica dei progetti civili realizzati.

Texas Central, promotore dell’infrastruttura, prevede un investimento totale intorno a 20 miliardi di dollari, con i costi per le sole opere civili di 14 milioni di dollari e comporterà la creazione di 10.000 posti di lavoro per una durata di 25 anni.

«L’accordo ci porta un passo avanti nella realizzazione delle opere civili necessarie per l’infrastruttura di trasporto – ha affermato Carlos F. Aguilar, Ceo di Texas Central – L’esperienza di Salini-Lane nelle infrastrutture ferroviarie, in particolare per le linee ad alta velocità nel mondo, sarà decisivo per il completamento del primo sistema di alta velocità che collega due città in America».

Render della futura stazione AV di Dallas

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top