Completata il 4 luglio scorso la riqualificazione del “perfettissimo teatro”, quello che immaginò ma non ebbe il tempo di vedere completato Gabriele d’Annunzio per il parco della sua proprietà a Gardone Riviera.
Scelto un punto panoramico dal quale si possono ammirare l’Isola del Garda, il Monte Baldo, la penisola di Sirmione e la suggestiva Rocca di Manerba, nel 1931 d’Annunzio affidò l’opera all’architetto del Vittoriale, Gian Carlo Maroni, che mandò a Pompei a prendere appunti sull’anfiteatro romano più antico del mondo.
I lavori iniziarono tra il ’34 e il ’35, ma vennero presto interrotti per difficoltà finanziarie, aggravate dalla morte del poeta e dall’inizio della guerra.
Ripresi per volontà della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani nel ’52, terminarono l’anno successivo e l’8 agosto 1953 il teatro venne inaugurato con un concerto dell’Orchestra del Teatro alla Scala diretta dal Maestro Carlo Maria Giulini.
Ma le gradinate e la platea erano rimaste fino ad oggi in cemento, mentre oggi, grazie al sostegno di Regione Lombardia e della Fondazione, il “Parlaggio”, come lo volle chiamare il vate, ha riacquistato lo splendore del progetto originale, con 1.500 metri quadrati di marmo Rosso Verona Margraf, con finitura grezza, che rivestono i gradoni della scalinata e della platea.
Scheda tecnica
Località Gardone Riviera (BS)
Marmo utilizzato Rosso Verona Margraf
Quantità 1.500 mq
Finitura grezza
Elementi realizzati gradoni per rivestimento scalinata(dimensione max 140 X 80 cm x 5 cm di spessore)
Margraf
La storia di Margraf – in origine Industria Marmi Vicentini – ha inizio nel 1906 a Chiampo, e si caratterizza per una spiccata attenzione alla ricerca e all’innovazione tecnologica oltre che per la stretta collaborazione con nomi di spicco dell’architettura nazionale e internazionale.
Estrarre con sapienza il marmo dai propri giacimenti per trasformarli in levigate lastre o in piccole marmette, offrire una vastissima gamma di pregiato materiale e di prodotti di alta qualità per l’edilizia e l’architettura (dai rivestimenti interni alle facciate esterne fino agli elementi d’arredo) sono alcuni dei plus che hanno reso Margraf conosciuta e apprezzata nel mondo.
Il tutto senza perdere di vista il rispetto per l’ambiente, ma anzi investendo in tutti quegli interventi capaci di ridurre ogni tipo di danno ambientale: dalle attrezzature ai progetti di recupero del paesaggio, fino ad un forte investimento nel risparmio energetico e nel ricorso a risorse rinnovabili.