I vincitori del XXVI Compasso d’Oro
AERO
Casco integrale Aero, Momodesign. Design: Paolo Cattaneo, Klaus Fiorino – Momode-sign. Dalla motivazione della giuria: “La visiera a filo con la calotta genera un’estetica fluida e aerodinamica”.
Source: Casco integrale Aero, Momodesign. Design: Paolo Cattaneo, Klaus Fiorino – Momode-sign. Dalla motivazione della giuria: “La visiera a filo con la calotta genera un’estetica fluida e aerodinamica”.I vincitori del XXVI Compasso d’Oro
AK_25
Sanitari e accessori per il bagno AK/25, Aboutwater (Boffi e Fantini). Design: Kim Paik Sun. Dalla motivazione della giuria: “Una struttura solida, un progetto elegante, severo e inaspettato, frutto del dialogo costruttivo tra due aziende italiane e un designer orientale.”
Source: Sanitari e accessori per il bagno AK/25, Aboutwater (Boffi e Fantini). Design: Kim Paik Sun. Dalla motivazione della giuria: “Una struttura solida, un progetto elegante, severo e inaspettato, frutto del dialogo costruttivo tra due aziende italiane e un designer orientale.”I vincitori del XXVI Compasso d’Oro
ARRANGEMENTS
Lampada Arrangements, Flos. Design: Michael Anastassiades. Dalla motivazione della giuria: “Una danza di minimalismo, geometria e tecnologia; interpreta bene i led e sa trasformarli in emozione”
Source: Lampada Arrangements, Flos. Design: Michael Anastassiades. Dalla motivazione della giuria: “Una danza di minimalismo, geometria e tecnologia; interpreta bene i led e sa trasformarli in emozione”I vincitori del XXVI Compasso d’Oro
BRAND_IDENTITY_LE_GALLERIE_DEGLI_UFFIZI
Brand Identity Le Gallerie degli Uffizi. Design: Carmi e Ubertis Milano. Dalla motiva-zione della giuria: “Sintesi di valori e identità condensati in un monogramma simbolico. Semplicità e unicità garantiscono la riconoscibilità e scoraggiano le imitazioni”.
Source: Brand Identity Le Gallerie degli Uffizi. Design: Carmi e Ubertis Milano. Dalla motiva-zione della giuria: “Sintesi di valori e identità condensati in un monogramma simbolico. Semplicità e unicità garantiscono la riconoscibilità e scoraggiano le imitazioni”.I vincitori del XXVI Compasso d’Oro
CHAKRA
Arredo per ufficio Chakra, Universal Selecta. Design: Eugenio Pasta - R&D Universal Selecta. Dalla motivazione della giuria: “Sistema avanzato di protezione termica e acusti-ca, non privo di eleganza e trasparenza. Separare senza escludere.”
Source: Arredo per ufficio Chakra, Universal Selecta. Design: Eugenio Pasta - R&D Universal Selecta. Dalla motivazione della giuria: “Sistema avanzato di protezione termica e acusti-ca, non privo di eleganza e trasparenza. Separare senza escludere.”I vincitori del XXVI Compasso d’Oro
D-HEART
Attrezzatura medica D-Heart, D-Heart. Design: Design Group Italia. Dalla motivazione della giuria: “Rende familiare la tecnologia medica e la traspone nella vita quotidiana. Non fa paura e permette al paziente di essere seguito a distanza.”
Source: Attrezzatura medica D-Heart, D-Heart. Design: Design Group Italia. Dalla motivazione della giuria: “Rende familiare la tecnologia medica e la traspone nella vita quotidiana. Non fa paura e permette al paziente di essere seguito a distanza.”I vincitori del XXVI Compasso d’Oro
E-LOUNGE
Elemento di arredo urbano E-Lounge, Repower. Design: Antonio Lanzillo & Partners Dalla motivazione della giuria: “Una nuova tipologia di prodotto in grado di unire diversi aspetti progettuali: digitale, sharing economy, cultura del vicinato, arredo urbano, con-nessione. Impresa che si fa interprete dello spirito dei tempi attraverso il design”.
Source: Elemento di arredo urbano E-Lounge, Repower. Design: Antonio Lanzillo & Partners Dalla motivazione della giuria: “Una nuova tipologia di prodotto in grado di unire diversi aspetti progettuali: digitale, sharing economy, cultura del vicinato, arredo urbano, con-nessione. Impresa che si fa interprete dello spirito dei tempi attraverso il design”.I vincitori del XXVI Compasso d’Oro
ENEL_X
Stazione di ricarica elettrica Enel X Juicepole/Juicebox, Enel X. Design: Defne Koz, Marco Susani - Koz Susani Design. Dalla motivazione della giuria: “Introduce nella quoti-dianità del paesaggio urbano, in modo discreto e non invasivo, una tecnologia utile e in-novativa come la ricarica elettrica.”
Source: Stazione di ricarica elettrica Enel X Juicepole/Juicebox, Enel X. Design: Defne Koz, Marco Susani - Koz Susani Design. Dalla motivazione della giuria: “Introduce nella quoti-dianità del paesaggio urbano, in modo discreto e non invasivo, una tecnologia utile e in-novativa come la ricarica elettrica.”I vincitori del XXVI Compasso d’Oro
EUTOPIA
Poltroncina Eutopia, Gomez Paz Design & Crafted. Design: Francisco Gomez Paz Dalla motivazione della giuria: “Oltre al design del prodotto è interessante il design del processo; realizzato in Argentina con materiali naturali del territorio, poveri e rinnovabili”.
Source: Poltroncina Eutopia, Gomez Paz Design & Crafted. Design: Francisco Gomez Paz Dalla motivazione della giuria: “Oltre al design del prodotto è interessante il design del processo; realizzato in Argentina con materiali naturali del territorio, poveri e rinnovabili”.I vincitori del XXVI Compasso d’Oro
FERRARI_MONZA_SP1
Ferrari Monza SP1, Ferrari. Design: Flavio Manzoni - Ferrari Design Dalla motivazione della giuria: “La capacità di proiettarsi nel futuro facendo tesoro della memoria e senza cadere nel vintage”.
Source: Ferrari Monza SP1, Ferrari. Design: Flavio Manzoni - Ferrari Design Dalla motivazione della giuria: “La capacità di proiettarsi nel futuro facendo tesoro della memoria e senza cadere nel vintage”.I vincitori del XXVI Compasso d’Oro
FOOD_FOR_SOUL
Progetto sociale Food for soul, design Food for soul Dalla motivazione della giuria: “Unisce due mondi che normalmente vengono tenuti a di-stanza: il mondo del bisogno e quello dell’arte. Nutre il corpo evitando gli sprechi e con-forta lo spirito attraverso l’estetica”.
Source: Progetto sociale Food for soul, design Food for soul Dalla motivazione della giuria: “Unisce due mondi che normalmente vengono tenuti a di-stanza: il mondo del bisogno e quello dell’arte. Nutre il corpo evitando gli sprechi e con-forta lo spirito attraverso l’estetica”.I vincitori del XXVI Compasso d’Oro
FORMULA_E_CALIPER
Freni per auto elettriche Formula E Caliper, Brembo. Design: Brembo Dalla motivazione della giuria: “Meno inquinamento e più efficienza, uniti a un accurato design. Finalmente un freno pensato per le auto elettriche”.
Source: Freni per auto elettriche Formula E Caliper, Brembo. Design: Brembo Dalla motivazione della giuria: “Meno inquinamento e più efficienza, uniti a un accurato design. Finalmente un freno pensato per le auto elettriche”.I vincitori del XXVI Compasso d’Oro
HANNES
Protesi Hannes, IIT Istituto Italiano di Tecnologia, INAIL Centro Protesi. Design: Lorenzo De Bartolomeis, Gabriele Diamanti, Filippo Poli - Ddpstudio Dalla motivazione della giuria: “Il design si rivela uno strumento indispensabile per aiutare le persone in difficoltà a riappropriarsi del proprio futuro. Tecnologia ed estetica aiutano a superare un disagio psicologico e un deficit fisico”.
Source: Protesi Hannes, IIT Istituto Italiano di Tecnologia, INAIL Centro Protesi. Design: Lorenzo De Bartolomeis, Gabriele Diamanti, Filippo Poli - Ddpstudio Dalla motivazione della giuria: “Il design si rivela uno strumento indispensabile per aiutare le persone in difficoltà a riappropriarsi del proprio futuro. Tecnologia ed estetica aiutano a superare un disagio psicologico e un deficit fisico”.I vincitori del XXVI Compasso d’Oro
IL_MARE_A_MILANO
Mostra Il mare a Milano, Sanlorenzo. Design: Studio Neo Dalla motivazione della giuria: “Un riconoscimento alla capacità italiana di declinare il paesaggio immersivo/digital landscape con visioni poetiche e riferimenti artistici”.
Source: Mostra Il mare a Milano, Sanlorenzo. Design: Studio Neo Dalla motivazione della giuria: “Un riconoscimento alla capacità italiana di declinare il paesaggio immersivo/digital landscape con visioni poetiche e riferimenti artistici”.I vincitori del XXVI Compasso d’Oro
OUTCUT
Catamarano Outcut, Outcut. Design: Rocco Carrieri, Pietro Carrieri Dalla motivazione della giuria: “Capace di attraversare il mare senza possederlo. Legge-rezza, tecnologia amichevole, flessibilità che facilita il trasporto. Consente anche a chi ha pochi mezzi di vivere un’innovativa esperienza nautica”.
Source: Catamarano Outcut, Outcut. Design: Rocco Carrieri, Pietro Carrieri Dalla motivazione della giuria: “Capace di attraversare il mare senza possederlo. Legge-rezza, tecnologia amichevole, flessibilità che facilita il trasporto. Consente anche a chi ha pochi mezzi di vivere un’innovativa esperienza nautica”.I vincitori del XXVI Compasso d’Oro
PIECES_OF_VENICE
Circolarità e riciclo: Pieces of Venice, Pieces of Venice – Benefit Company. Design: Luciano Marson. Dalla motivazione della giuria: “Nell’abuso e nella banalità dei souvenir contemporanei, questo è un progetto di recupero materiale e culturale, che trasmette identità, storia, ironia e autenticità”.
Source: Circolarità e riciclo: Pieces of Venice, Pieces of Venice – Benefit Company. Design: Luciano Marson. Dalla motivazione della giuria: “Nell’abuso e nella banalità dei souvenir contemporanei, questo è un progetto di recupero materiale e culturale, che trasmette identità, storia, ironia e autenticità”.I vincitori del XXVI Compasso d’Oro
RUA
Cucina Rua, TM Italia. Design: Ruadelpapavero. Dalla motivazione della giuria: “L’utilizzo dell’innovazione tecnologica di un unico materiale ceramico per il piano di lavo-ro e il piano di cottura genera una nitida sorpresa estetica.”
Source: Cucina Rua, TM Italia. Design: Ruadelpapavero. Dalla motivazione della giuria: “L’utilizzo dell’innovazione tecnologica di un unico materiale ceramico per il piano di lavo-ro e il piano di cottura genera una nitida sorpresa estetica.”I vincitori del XXVI Compasso d’Oro
SPAZIO
Cappa aspirante Spazio, Falmec. Design: Francesco Lucchese – Lucchesedesign Stu-dio. Dalla motivazione della giuria: “Sorprendente nella sua semplicità. Incrocio armonico fra pulizia formale, accessibilità economica e sobrietà”.
Source: Cappa aspirante Spazio, Falmec. Design: Francesco Lucchese – Lucchesedesign Stu-dio. Dalla motivazione della giuria: “Sorprendente nella sua semplicità. Incrocio armonico fra pulizia formale, accessibilità economica e sobrietà”.Si è svolta questa mattina nella nuova sede dell’ADI a Milano la premiazione del XXVI Compasso d’Oro.
Per la prima volta, i progetti vincitori sono in mostra al pubblico (fino al 16 settembre) nei nuovi spazi dell’ADI Design Museum in via Ceresio, museo che verrà inaugurato ufficialmente il prossimo dicembre.
Ai 18 premi Compasso d’Oro (immagini e descrizioni nella gallery) – assegnati dalla giuria internazionale presieduta da Denis Santachiara e composta da Luca Bressan, Virginio Briatore, Jin Kuramoto, Päivi Tahkokallio – si aggiungono 9 premi Compasso d’Oro alla carriera, 3 premi Compasso d’Oro alla carriera internazionali e, novità di questa edizione, anche 3 premi Compasso d’Oro alla carriera del prodotto: alla lampada Arco del 1962 (design Pier Giacomo Castiglioni e Achille Castiglioni, tuttora in produzione da Flos; al letto Nathalie di Flou (1978, design Vico Magistretti) e alla poltrona Sacco di Zanotta (design Piero Gatti, Cesare Paolini e Franco Teodoro, 1968).
Compasso d’Oro alla carriera sono andati agli architetti Vanni Pasca Raymondi e Marco Ferreri, alla direttrice di Interni e ideatrice del FuoriSalone Gilda Bojardi, a Rossella Bertolazzi, Carlo Forcolini, agli imprenditori Carlo e Pietro Molteni e Eugenio Perazza, a Anty Pansera e Nanda Vigo.
I premi internazionali sono stati assegnati all’architetto Emilio Ambasz, a Nassir e Nargis Kassamali, promotori del design europeo negli Usa, e al designer inglese Jasper Morrison.