È formato da Patrizia Scrugli, Marco Dibenedetto, Costanza Ghitti e Jacopo Lamura il team vincitore del concorso di idee per la rigenerazione urbana del centro di Parabiago, città di 27.825 abitanti situata all’interno dell’area metropolitana di Milano, a 25 km dal capoluogo.
L’idea di progetto del concorso, bandito nel luglio 2019, riguardava strategie di carattere urbanistico finalizzate alla riconnessione del tessuto del centro cittadino, all’implementazione dei servizi e delle infrastrutture, e comprendere proposte di carattere architettonico per il recupero dell’edilizia storica e degli edifici abbandonati, soprattutto in centro.
L’esito del concorso di idee, frutto di una votazione pubblica da parte dei cittadini di Parabiago, è stato sancito dalla giuria tecnica, formata da Lorenza Baroncelli, Direttore artistico di Triennale Milano, Francesco Garofalo, Chiara Quinzii, Renato Besana e Lanfranco Mina.
Secondi e terzi classificati, rispettivamente:
- Claudio Zanirato (Zanirato Studio, Bologna);
- il team formato da 3A-Architetti Associati di Nerviano (Marco, Nicoletta e Enrico Almasio) e Studio Associato Rigobello (Antonio e Marino Rigobello.