Mixu e Kata, Arper tra design e green

Le nuove sedute di Arper uniscono design e sostenibilità ambientale, facendo ricorso a materiali naturali e di riciclo, assemblaggi facilmente separabili per un corretto smaltimento a fine vita e ridotti volumi di imballo.

Mixu

Progettata in collaborazione con Gensler, la collezione di sedie e sgabelli Mixu racchiude in una forma semplice innumerevoli possibilità di personalizzazione. Un sistema articolato in tre parti distinte – seduta, schienale e base – che si possono combinare in innumerevoli soluzioni, variando tonalità e texture.

ph. ©Salva Lopez

Un’ampia gamma di materiali assicura inedite possibilità di progettazione. La seduta, realizzata in plastica riciclata post industriale, è disponibile in diverse opzioni di colore, essenze in legno certificate FSC, finiture in tessuto o in pelle. È possibile abbinare le sedute a schienali in plastica –oppure rivestiti in tessuto o pelle –e alle basi a quattro gambe, sia in metallo che in legno certificato FSC. Lo sgabello, particolarmente adatto nell’utilizzo contract e hotellerie, garantisce il comfort grazie alle dimensioni del sedile, uguali a quelle della sedia.

ph. ©Salva Lopez

La collezione Mixu è stata progettata in chiave sostenibile: viene consegnata smontata per ridurne il volume e limitare l’impatto ambientale del trasporto. È completamente disassemblabile a fine vita, per agevolare lo smaltimento responsabile dei materiali.

Kata

Disegnata da Altherr Désile Park, la sedia lounge Kata, in legno massello, evoca la sedia della tradizione, in legno e paglia intrecciati, reinterpretata con soluzioni contemporanee e sostenibili. Kata coniuga calore e purezza grafica, in una giustapposizione tra la presenza nello spazio e un profilo minimale.

ph. ©Salva Lopez

Kata unisce la tradizione artigianale a una tecnologia soft. La struttura, disponibile in rovere o robinia per un uso anche outdoor, entrambi certificati FSC finiti con vernici a base d’acqua, sostiene la scocca, realizzata in un tessuto 3D dall’intreccio delicato: il rivestimento è realizzato con filati di poliestere post consumo trasformato in fibre leggere e durevoli.
Il tessuto è stato tecnologicamente concepito per adattarsi perfettamente al fusto della seduta, riducendo al minimo gli scarti di materiale, ed è disponibile in due tipologie: in maglia 3D knit con pattern grafico e micro imbottitura interna, nei toni naturali del lino, del grano e del carbone oppure maglia 3D knit con motivo a righe, nei colori acqua, grano, carbone, quest’ultima adatta anche all’utilizzo outdoor.
I cuscini aggiuntivi per schienale e seduta possono essere personalizzati, attingendo sia all’ampia selezione di tessuti Arper che ai rivestimenti in maglia 3D Knit con pattern grafico.

ph ©Salva Lopez

Per produrre un Kg di filato viene utilizzato circa un Kg di rifiuti – l’equivalente di 48 bottigliette in plastica. L’imballaggio è composto da un sacchetto in plastica riciclabile e un cartone leggero, realizzato senza colle. A fine vita, anche Kata può essere completamente disassemblata e tutti i materiali di cui è composta possono essere riciclati o riutilizzati.

ph ©Salva Lopez

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top