Ormai avviato anche il processo di certificazione e i protocolli con gli enti regolatori del trasporto aereo, la società di Monaco di Baviera Lilium prosegue il percorso tecnologico, finanziario e di partnership industriali per arrivare nel 2024 al lancio commerciale del jet a sette posti, a trazione elettrica e decollo e atterraggio verticale, che con un raggio d’azione di più di 250 chilometri – inclusa la necessaria ridondanza energetica – promette di rivoluzionare il mercato del trasporto regionale in Europa.
Numerose le partnership di tipo industriale già siglate, che fanno pensare che il progetto possa trasformarsi in realtà: prima gli accordi con gli aeroporti tedeschi di Monaco, Norimberga, Dusseldorf e Colonia; poi quello con Luxaviation Group, società con sede in Lussemburgo che opera nel settore del trasporto aereo privato dal lontano 1964. Di qualche giorno fa l’accordo con Honeywell, che fornirà i sistemi di controllo di volo e l’avionica del jet.
Fondata nel 2015, Lilium conta oggi su un team di più di 600 persone, tra cui 400 ingegneri aerospaziali.