La Cattedrale di Populous sarà il nuovo stadio di Milano

Dopo la delibera di pubblico interesse emanata a novembre dal Comune di Milano, i club AC Milan e FC Internazionale Milano hanno annunciato ieri di avere scelto il concept di Populous ‘La Cattedrale’ per realizzare il nuovo stadio di Milano.
Nelle prossime settimane saranno finalizzati i dettagli per definire termini e sviluppo della progettazione del Nuovo Stadio di Milano. L’obiettivo è quello di arrivare alla presentazione di un progetto completo nel corso del 2022.

Il masterplan del nuovo stadio di Milano in un render di Populous

La delibera comunale prevede, oltre alla costruzione del nuovo stadio, la creazione nella zona di San Siro di un distretto per lo sport e il tempo libero, con un nuovo parco pubblico di circa 50 mila metri quadri di verde filtrante, e un’ulteriore significativa riduzione delle volumetrie accessorie, fino al limite previsto dal Piano di Governo del Territorio.

L’area dove sorgeranno il nuovo stadio e il nuovo distretto sarà interamente pedonale, con circa 110 mila metri quadrati di aree verdi, il 40 per cento dell’area. Non sono previsti parcheggi in superficie. Molte delle attività ludico-sportive previste, all’aperto o all’interno di spazi riqualificati, saranno gratuite o convenzionate con il Comune.

Render del concept 'La Cattedrale', il nome in codice scelto per la progettazione preliminare presentata l scorso anno (©Populous).

Il nuovo impianto è previsto ‘a impatto zero’ e certificato LEED grazie ai migliori materiali e alle più recenti tecnologie di risparmio idrico ed energetico impiegate e all’abbattimento delle emissioni acustiche.
Rappresenterà inoltre un caso esemplare per quanto riguarda l’accessibilità e la stadium experience dei tifosi, che potranno assistere agli incontri in sicurezza e comfort, con un’eccellente qualità di visione e una varietà di servizi.

Uno stadio ricco di servizi aitifosi e concepito per una fruizione anche al di là degli eventi sportivi (render ©Populous).

Il nuovo stadio di San Siro sarà progettato dalla sede italiana di Populous, nei suoi uffici di Milano, con il supporto del team EMEA di Londra. Una squadra di professionisti con competenze multidisciplinari seguirà il progetto che porterà a un aumento delle opportunità e dei servizi ai cittadini.

Come ha spiegato Declan Sharkey, Senior Principal e General Manager di Populous Italia, «il progetto prevede che lo stadio sia il più sostenibile d’Europa e il punto focale di un nuovo distretto dello sport e del divertimento per Milano che sarà vivo tutto l’anno».

«La Cattedrale – ha proseguito Silvia Prandelli, Principal di Populous Italia – offrirà un’esperienza di qualità superiore per i sostenitori dei club e per le future generazioni di tifosi, offrendo servizi di intrattenimento di livello mondiale degni di Milano, con la sostenibilità al centro del progetto».

Masterplan dell'area (©Populous).

Populous

Ventuno sedi in quattro continenti, oltre 800 dipendenti nel mondo e un’esperienza articolata sono il biglietto da visita con cui Populous si presenta quando si tratta di progettare impianti sportivi di livello mondiale. Negli ultimi 38 anni infatti lo studio di architettura internazionale ha sviluppato più di 3.200 progetti nell’ambito dello sport, tra i quali lo stadio di Wembley, i principali stadi che hanno ospitato i Giochi Olimpici di Sydney 2000 e quelli di Londra 2012, l’Emirates Stadium e il Tottenham Hotspur Stadium di Londra, ma anche lo Yankee Stadium di New York, il Groupama Stadium di Lione e l’Estadio Da Luz di Lisbona.
Nel 2021 la nuova Climate Pledge Arena di Seattle, progettata da Populous, ha raggiunto standard di sostenibilità senza precedenti in quest’ambito dell’architettura, ed è destinata ad essere la prima arena al mondo ad essere certificata a zero emissioni dall’International Living Future Institute.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top